Interventi a sostegno dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale - Anno Scolastico e Anno Educativo 2023/2024

Anche per l’anno scolastico ed educativo 2023/2024 Regione Lombardia ha affidato alle ATS l’attività legata all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale con:

  • D.G.R n.XII/78 del 3 aprile 2023 ha fornito indicazioni in merito alle linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in attuazione degli articoli 5 e 6 della L.R. 19/2007, alla valorizzazione della qualità del servizio tiflologico e dei percorsi virtuosi, alla sperimentazione di sostegno ai bambini in carico agli asili nido, micronidi e sezioni primavera e alle modalità di aggiornamento dell’elenco degli Enti erogatori qualificati per l’anno scolastico 2023/2024.
  • Decreto n. 5094 del 05.04.2023 ha fornito indicazioni in merito all’attuazione della DGR 78/2023 con avviso per l’attivazione del servizio di inclusione scolastica per bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale in relazione alla sperimentazione nidi e ad ogni grado di istruzione e alla formazione professionale per l’anno scolastico/educativo 2023/2024.

L’ATS di Brescia ha predisposto per l’anno scolastico ed educativo 2023/2024 con Decreto D.G. n. 245 del 20.04.2023 con l’avviso per la costituzione degli elenchi dei soggetti qualificati allo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale.

Di seguito è disponibile l’elenco degli Enti, approvato con Decreto D.G. n. 285 del 15.05.2023, suddiviso in due sezioni (rispetto alla tipologia di disabilità) Sezione A “Disabilità uditiva” e Sezione B “Disabilità visiva”: ELENCO

Presentazione domanda

A partire dal 30 maggio 2023 per le famiglie sarà possibile presentare la domanda sia per il percorso di Inclusione Scolastica (esclusivamente tramite piattaforma regionale Bandi online www.bandi.servizirl.it), che per la sperimentazione Nidi, tramite i moduli predisposti da Regione Lombardia.

Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande sono definiti in un video tutorial , disponibile nella piattaforma di Bandi Online - Anno scolastico 2023-2024 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale – Domande famiglie

La domanda compilata dalla famiglia procede con i seguenti due possibili iter in relazione al fatto che il bambino/alunno/studente frequenti:

  •  i percorsi Scolastici: Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado;
  •  i servizi per la Prima Infanzia (Asili Nido, Micronidi e Sezioni Primavera).

 Domanda per alunni/studenti frequentanti Scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado:

  • La domanda è presentata esclusivamente tramite piattaforma Bandi online, da uno dei genitori o da chi rappresenta l’alunno/studente minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, corredata dalla documentazione descritta nel paragrafo precedente “Soggetti beneficiari”. La famiglia, può accedere alla piattaforma Bandi online con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
  • All’interno della piattaforma Bandi online, nella sezione Bandi, la famiglia trova uno strumento denominato “Anno scolastico 2023/2024 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale”, deve cliccare su “fai domanda”, prendere visione dell’informativa privacy, così da garantire il tracciamento dei dati, e iniziare la compilazione della domanda e la relativa presentazione al proprio Comune di residenza o domicilio.
  • Questa procedura è univoca sia che si tratti di un rinnovo della domanda fatta nell’anno scolastico precedente che di una nuova richiesta.
  • All’atto di selezione del codice fiscale dell’alunno/studente, la piattaforma, nel caso di rinnovo della domanda, alimenta in modo automatico l’interfaccia con i dati necessari (dati anagrafici e di residenza), dando alla famiglia la possibilità di una loro modifica/integrazione.
  • La piattaforma non alimenta in modo automatico l’interfaccia in caso di nuova domanda:

− bambini/alunni/studenti che nell’anno scolastico precedente non abbiano fatto richiesta del servizio;

− la persona che richiede il servizio è diversa dall’anno scolastico precedente (es: genitore o tutore diverso dall’anno precedente).

  • Se la famiglia sta inserendo una domanda di rinnovo, deve caricare i documenti descritti al paragrafo “Soggetti beneficiari”, solo se aggiornati rispetto a quanto già trasmesso nell'anno scolastico precedente; se la famiglia sta compilando una nuova domanda, deve caricare tutta la documentazione elencata.
  • La piattaforma regionale Bandi online riporta, tramite una tabella, i dati degli Enti erogatori iscritti negli elenchi dell’ATS di residenza della famiglia (denominazione, sezione/i d’iscrizione, numero di telefono e indirizzo e-mail), la famiglia, dopo aver contattato e aver verificato la disponibilità alla presa in carico da parte dell’ente erogatore individuato, procede alla scelta.

Modalità di attivazione per bambini che frequentano servizi per la Prima infanzia (Servizi per la Prima Infanzia (Asili Nido, Micronidi e Sezioni Primavera).

Per i bambini che nell’anno scolastico 2023/2024 frequenteranno il nido, il micronido o la sezione primavera della scuola dell’infanzia, il genitore/tutore potrà presentare la domanda per partecipare, solo se il servizio (nidi, micronidi e sezione primavera) frequentato dal figlio/a avrà aderito alla sperimentazione, attraverso apposita documentazione, come sotto specificato:

Il Servizio (nidi, micronidi e sezione primavera) dovrà far pervenire via pec a protocollo@pec.ats-brescia.it  la richiesta di adesione alla sperimentazione tramite la seguente modulistica

Ottenuto il nulla osta alla sperimentazione da parte di ATS il Servizio, (nidi, micronidi e sezione primavera), fornirà alla famiglia la documentazione:

  • Certificazione sanitaria che attesti la patologia sensoriale (bilateralità del deficit sensoriale) tramite apposito modulo fornito dai servizi per l’infanzia (nidi, micronidi e sezione primavera)
  • Modulo di domanda
  • Carta d’Identità del genitore che presenta la domanda
  • Informativa privacy sperimentazione nidi

che dovranno essere debitamente compilati e inviati ad ATS Brescia all’indirizzo pec: protocollo@pec.ats-brescia.it

L’Ente erogatore dell’intervento si occuperà di predisporre, in accordo con la famiglia e il nido, il Piano Individuale, che verrà autorizzato da ATS.

Per eventuali chiarimenti è possibile un contatto telefonico o via e-mail ai seguenti recapiti:

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024