Modalità di effettuazione dei tamponi nasofaringei

Indicazioni per casi positivi e contatti stretti: pagina sito web dedicata

 

I tamponi autosomministrati NON sono ritenuti validi.

Nel caso di insorgenza di sintomatologia suggestiva per CoViD-19, come febbre o sintomi respiratori, è necessario rivolgersi al proprio Medico o al Pediatra di famiglia, il quale valuterà il caso e potrà eseguire direttamente un tampone antigenico oppure prenotare il tampone sull’agenda di uno dei Punti tampone del territorio.

 

OFFERTA GRATUITA A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

TAMPONI ANTIGENICI SOMMINISTRATI DA MMG/PLS

Il MMG/PLS può somministrare direttamente il tampone antigenico in caso di:

  • insorgenza di sintomatologia suggestiva per CoViD-19, come febbre o sintomi respiratori.
  • fine del periodo di isolamento per i soggetti positivi: l’assistito è in possesso della disposizione di isolamento obbligatorio rilasciata da ATS, scaricabile esclusivamente dal link ricevuto tramite sms o mail.

 

TAMPONI ANTIGENICI O MOLECOLARI PRESSO I PUNTI TAMPONE

È attivo il Servizio di prenotazione del tampone molecolare o antigenico COVID-19 nell’ambito della Rete Regionale di Prenotazione. Il Servizio è rivolto a tutti i cittadini che devono effettuare:

  • il primo tampone diagnostico: in seguito a sintomatologia riconducibile al COVID-19, il Medico o il Pediatra di famiglia segnala il paziente nell’applicativo regionale di gestione delle malattie infettive e può prenotare direttamente il tampone per la prima diagnosi oppure rilasciare la ricetta con la prescrizione del tampone, con cui il cittadino può effettuare la prenotazione in autonomia. Per effettuare la prenotazione, il cittadino deve disporre della prescrizione del medico;
  • il tampone di fine isolamento: i cittadini positivi al COVID-19 possono prenotare il tampone di controllo dopo l’isolamento. Per effettuare la prenotazione, il cittadino deve avere un precedente referto di tampone positivo registrato nei sistemi regionali (no tamponi autosomministrati);

Il servizio consente al cittadino di prenotare in modo veloce e semplificato presso i Punti tampone del territorio il tampone molecolare o antigenico per la diagnosi di COVID-19 e l’eventuale tampone molecolare o antigenico di controllo.

 

COME EFFETTUARE la PRENOTAZIONE del TAMPONE

 

Il sistema permette la prenotazione del tampone molecolare/antigenico ai cittadini che sono in possesso della prescrizione medica o che, a seguito di una positività, devono effettuare il tampone di controllo per il rientro della collettività.


I cittadini possono prenotare il tampone molecolare o antigenico accedendo al servizio semplificato «Prenotazione Tamponi COVID-19» tramite una delle seguenti modalità:
- accesso all’
APP SALUTILE – Prenotazioni

- accesso al sito web http://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline, inserendo:
il proprio codice fiscale; le ultime 5 cifre della tessera sanitaria; la data di scadenza della tessera sanitaria; il codice CUN o NRFE (ricevuto via sms) o il codice della prescrizione rilasciata dal medico; i dati di contatto (recapito telefonico per ricevere sms ed e-mail); captcha; flag di conferma lettura e link all’informativa per le prenotazioni;

Alla conferma dell’appuntamento, il sistema di prenotazione invia una mail/sms al cittadino con il riepilogo dell’appuntamento (giorno e orario).

Nel caso in cui il paziente non possegga i requisiti per accedere al servizio, il sistema restituisce il seguente messaggio: “Al momento non è possibile procedere con la prenotazione, rivolgiti al tuo medico o all’ATS di appartenenza”.

Per assicurare un migliore servizio, si raccomanda di prenotare l'appuntamento attraverso il Servizio di Prenotazione Regionale.

I cittadini che si presenteranno al punto tampone senza appuntamento saranno gestiti in coda ai prenotati.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

Nel caso in cui non si riesca a prenotare il tampone, è prevista la possibilità di accedere ai Punti tampone delle ASST senza appuntamento, solo se in possesso della seguente documentazione, da esibire al Punto tamponi:

  • prescrizione del Medico o Pediatra di famiglia sia su ricetta rossa che dematerializzata

Per sedi e orari dei punti tampone ASST, visualizzare i rispettivi link in fondo alla pagina.

 

TEST MOLECOLARI SU CAMPIONE SALIVARE (SOLO PER PARTICOLARI CONDIZIONI)

Presso tutti i Punti tampone del territorio di ATS sono disponibili i test molecolari su campione salivare, quale opzione alternativa ai tamponi nasofaringei, esclusivamente per persone (sintomatiche o asintomatiche) fragili con scarsa capacità di collaborazione (ad esempio disabili, persone con disturbi dello spettro autistico), in conformità alle indicazioni contenute nella Circolare del Ministero della Salute n. 0043105 del 24/09/2021.

Le modalità di accesso sono analoghe a quelle per i tamponi nasofaringei, in quanto la tipologia di tampone più appropriata viene valutata dagli operatori sanitari al momento di presentazione dell’assistito.

Si precisa che i test antigenici rapidi su saliva, sulla base delle evidenze disponibili, non sono al momento raccomandati come alternativa ai tamponi nasofaringei, in quanto non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità.

 

TAMPONI NON A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE

Per tutte le altre motivazioni per cui è necessario un tampone nasofaringeo per la ricerca del CoViD-19 il tampone NON viene effettuato a carico del Servizio Sanitario Regionale, ma il costo è a carico del cittadino.

I tamponi a pagamento possono essere effettuati:

  • presso le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), secondo le modalità reperibili sulle pagine web delle singole Aziende alla voce “tamponi in regime di solvenza”;
  • presso la rete delle Farmacie. Per conoscere le farmacie che eseguono i tamponi, accedere all'applicazione web Farmacie aperte e selezionare dal menù “filtro per servizio” la voce "Tamponi rapidi";
  • presso gli Erogatori sanitari privati, secondo le modalità reperibili sulle pagine web dei singoli erogatori.

 

Sedi e orari dei punti tampone ASST:

ASST Spedali Civili

ASST Franciacorta

ASST Garda

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024