Comunità terapeutiche Dipendenze

Le Comunità Terapeutiche 
Sono diversificate in modo da offrire una gamma il più articolata possibile rivolta alle necessità delle persone che vi accedono.

Servizi terapeutico-riabilitativi 
Sono Servizi sia a carattere residenziale (cioè con permanenza diurna e notturna) che semiresidenziale (con la sola permanenza diurna) che accolgono persone con problematiche di dipendenza da sostanze legali e illegali e nei confronti delle quali, in accordo con gli operatori dei Ser.T./NOA/SMI, predispongono un progetto terapeutico personalizzato che si articola su un periodo di tempo non superiore a 18 mesi.

Servizi pedagogico-riabilitativi
Sono Servizi sia a carattere residenziale (cioè con permanenza diurna e notturna) che semiresidenziale (con la sola permanenza diurna) che accolgono persone con problematiche di dipendenza da sostanze legali e illegali e nei confronti delle quali, in accordo con gli operatori dei Ser.T./NOA/SMI, predispongono un progetto terapeutico personalizzato a prevalente carattere educativo che si articola su un periodo di tempo non superiore a 30 mesi.

Servizi di trattamento specialistico
Con il termine di trattamento specialistico si intende un percorso terapeutico rivolto a persone con problemi di dipendenza molto specifici o associati a situazioni cliniche e personali particolari. Questo tipo di trattamento ha luogo sia in unità di offerta che lo realizzano in modo esclusivo, sia in unità d’offerta che mettono a disposizione moduli specifici. La durata del trattamento specialistico non supera un arco di tempo di 18 mesi. Si distinguono le seguenti specifiche tipologie di servizi:

  • Servizi di trattamento specialistico per coppie, soggetti con figli, nuclei familiari. Accolgono persone tossicodipendenti per i quali è prevista la convivenza comunitaria con i propri figli e/o con i propri partners allo scopo di salvaguardare i diritti degli stessi ed aiutarli nella ricostruzione delle relazioni affettive ed educative. Questo tipo di servizi prevedono la residenzialità.
  • Servizi di trattamento specialistico per alcol e polidipendenti. Accolgono persone dipendenti da alcol e da più sostanze che, prima di essere avviate alla fase di trattamento ambulatoriale o presso altre strutture della rete di assistenza, necessitano di una fase di osservazione e cura. Questa tipologia di servizi è esclusivamente residenziale.
  • Servizi di trattamento specialistico per pazienti in comorbilità psichiatrica. Accolgono persone tossicodipendenti e alcoldipendenti che presentano anche disturbi psichiatrici sulla base di un’apposita certificazione rilasciata dal Ser.T./NOA/SMI in accordo con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di riferimento. Si tratta di servizi residenziali e semiresidenziali.

Servizi di accoglienza 
Sono Servizi che accolgono persone con problematiche di dipendenza in particolari situazioni di emergenza, quindi senza selezione, per un periodo di tempo non superiore a 90 giorni. Sono strutture specifiche o moduli all’interno di altre strutture.

Sul territorio di ATS Brescia sono presenti Comunità Terapeutiche: a contratto con Regione Lombardia, accreditate, autorizzate al funzionamento.

Ad eccezione dei Servizi di accoglienza, per i quali è possibile rivolgersi direttamente alla struttura, per poter accedere ai Servizi residenziali e semiresidenziali accreditati, è necessaria una certificazione dei Ser.T./NOA/SMI che attesti, dopo la fase diagnostica e di definizione del programma terapeutico, la necessità di inserimento nella specifica tipologia di servizio.

Elenco Comunità Terapeutiche Dipendenze

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024