Dipendenze

L’area dedicata alle Dipendenze è una sezione informativa rivolta alle persone che hanno problematiche legate all’uso di sostanze legali e illegali e alle dipendenze comportamentali, che necessitano di supporto nella scelta del percorso di supporto più appropriato in risposta al bisogno del singolo individuo.

Nel territorio di ATS Brescia è presente una gamma di servizi che si articolano in unità d’offerta ambulatoriali (Ser.D, NOA e SMI), semi-residenziali (centri diurni) e residenziali (comunità).

ATS Brescia si occupa della governance del sistema dedicato ai servizi sulle dipendenze, mentre i servizi, che si suddividono in pubblici e privati, che offrono le medesime prestazioni del pubblico in regime di accreditamento, erogano le prestazioni in ambito di prevenzione, cura e riabilitazione.

All’interno di ATS il Servizio Disagio, Marginalità e Inclusione Sociale e il Servizio Promozione della Salute si occupano delle seguenti funzioni:

  1. programmazione, indirizzo e coordinamento delle attività della rete dell’offerta costituita da:
    - Servizi ambulatoriali per le Dipendenze da Sostanze legali e illegali e Dipendenze Comportamentali (SERT e NOA) afferenti alle ASST, e SMI gestiti dal privato sociale accreditato;
    - Comunità Terapeutiche Riabilitative gestite da Enti Gestori privati;
  2. programmazione, coordinamento ed indirizzo nell’area della valutazione multidimensionale del bisogno;
  3. attività di promozione della salute, prevenzione, coordinamento e programmazione degli interventi;
  4. raccolta, analisi e pubblicazione dei dati attraverso l’Osservatorio Territoriale Dipendenze e trasmissione dei flussi in Regione.