Epatite C: campagna di screening gratuito per la ricerca del virus

immagine

Consulta l'elenco aggiornato delle Strutture aderenti (punti prelievo) 

Lo screening HCV è stato prorogato al 31/12/2025

L’Epatite C è un’infezione del fegato che spesso non dà sintomi, ma in Italia è la principale causa di cirrosi, una malattia grave, e del cancro del fegato. In Lombardia si valuta che circa 150.000 persone presentino l’infezione da HCV (Virus dell’Epatite C), molti di questi casi però rimangono non diagnosticati, sconosciuti a chi potrebbe esserne colpito.

Oggi, fortunatamente, sono disponibili cure con farmaci che, somministrati per bocca, portano alla guarigione in oltre il 95% dei casi, con scarsi effetti collaterali. È quindi importantissimo intervenire tempestivamente contro questa infezione. Pertanto, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening per Epatite C, a cui Regione Lombardia ha aderito, rivolta ai nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell'Epatite C. Lo screening con il test HCV viene proposto all'accesso ai Punti Prelievo per un esame del sangue o in caso di ricovero.

Il test trova i pazienti affetti da epatite C, permettendo quindi di eseguire una diagnosi e di essere subito avviati alla cura. Proprio per questo, se il test risulta positivo, il cittadino viene contattato dal centro specialistico per la prenotazione di una visita.

ATS Brescia ha inviato al domicilio di tutti i cittadini nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno ancora aderito allo screening un'ulteriore lettera di invito per promuovere la partecipazione allo screening gratuito per l'eliminazione del virus HCV.

Il test:

  • è gratuito
  • prevede un prelievo di sangue per la ricerca degli anticorpi anti-HCV
  • non richiede di essere a digiuno.

Il test, quindi, può essere eseguito:
- ​in ospedale durante un ricovero  
- nei Punti Prelievo aderenti

  • con gli altri esami del sangue (l’esito verrà consegnato insieme agli altri risultati)
  • senza altri esami del sangue: senza prenotazione; senza ricetta del medico; senza lettera di ATS (anche se si dimentica di portarla, l’esame può essere eseguito lo stesso)

Documentazione Informativa

- Nota Regionale (proroga al 31-12-2025)

Circolare Ministeriale (proroga al 31-12-2024)

Brochure

Locandina

- Scheda informativa 

- Consenso 

Informativa Privacy 

- Materiale informativo multilingue: Spagnolo, Francese, Inglese, Cinese, Arabo

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/01/2025