Visite familiari in RSA/RSD e altre strutture sociosanitarie e socioassistenziali

Secondo quanto definito dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 8 maggio 2021, l’ingresso ai parenti/visitatori in RSA/RSD e altre strutture sociosanitarie e socioassistenziali è consentito se si è in possesso della Certificazione verde Covid-19 (art. 14 del Decreto Legge n. 65 del 18/05/2021) o del Green Pass Europeo.

La Certificazione verde Covid-19 si ottiene con:

• Avvenuta vaccinazione: vale il “certificato vaccinale” redatto dalla ASST o Ente che ha eseguito la vaccinazione, scaricabile dal proprio fascicolo sanitario elettronico o ricevuto direttamente dal centro vaccinale dopo la vaccinazione (validità 9 mesi). La certificazione verde COVID-19 è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino (ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale)
  • Avvenuta guarigione da COVID-19: in caso di ricovero ospedaliero vale la lettera di dimissione o altra certificazione redatta dall’ospedale, mentre in assenza di ricovero è necessario farsi rilasciare una certificazione dal proprio MMG o PLS (validità di 6 mesi dalla guarigione)
  • Tampone naso faringeo molecolare o antigenico rapido: vale il referto o l’attestazione dell’esito (negativo) con validità di 48 ore dall’esecuzione del test.

Per informazioni sul conseguimento del Green Pass Europeo accedere alla pagina Home - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

Modalità per l'esecuzione del tampone naso faringeo antigenico rapido

Dando adempimento alla D.G.R. n. 4864 del 14/06/2021 il tampone antigenico rapido può essere eseguito a carico del Servizio Sanitario Regionale - SSR (gratuitamente)

presso il Drive Through di Via Morelli a Brescia, gestito da ASST Spedali Civili:
  • dal lunedì al venerdì: dalle 13.00 alle 16.30 e al sabato dalle 13.00 alle 15.30 - accesso diretto senza prenotazione

presso il Drive Through dell'Ospedale di Desenzano del Garda, gestito da ASST del Garda:
presso il Drive Through di Chiari, Via Vecchia per Castelcovati, parcheggio adiacente ai supermercati (zona area camper) gestito da ASST Franciacorta
  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì - dalle 8.30 alle 10.00 - accesso diretto senza prenotazione
  • sabato dalle 8.00 alle 9.30 - accesso diretto senza prenotazione
presso le Farmacie del territorio aderenti, previa prenotazione obbligatoria. La prenotazione del tampone può essere effettuata:

Per conoscere le farmacie aderenti consultare l'elenco disponibile nel sotto menu di questa pagina

Il tampone in farmacia è gratuito (a carico del SSR) solo per i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, tutti gli altri potranno accedervi a pagamento (extra SSR).

Importante

Al momento dell'esecuzione del tampone il cittadino deve consegnare, debitamente compilato e sottoscritto, il modulo di "Richiesta di esecuzione di test antigenico rapido per l'ingresso di visitatori/familiari in strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali"