Trasmissione comunicazioni corsi per datori di lavoro che svolgono la funzione di RSPP

Il percorso formativo per i Datori di Lavoro che svolgono la funzione di RSPP è da intendersi come unico corso, formato da vari moduli didattici.
 
È prevista la possibilità di erogare talune unità didattiche mediante la modalità in e-learning e altre solo in presenza/videoconferenza. È preclusa tuttavia la possibilità di erogare i moduli singolarmente, ovvero non inseriti in un unico progetto formativo.

Per tale motivo ATS non rilascia attestati riferiti ai singoli moduli facenti parte integrante dei corsi.
 
Si precisa inoltre che, in caso di erogazione di corsi di formazione per i datori di lavoro in modalità blended (aula ed e-learning), gli attestati verranno rilasciati esclusivamente al termine del percorso formativo.

Il soggetto formatore accreditato deve trasmettere ad ATS, nella comunicazione di avvio corso, le informazioni relative all'intero percorso formativo, comprensivo di tutti i moduli didattici.
 
La comunicazione di avvio corso deve quindi contenere informazioni relative a tutti i moduli (ivi compresi quelli che possono essere svolti mediante modalità e - learning) ed indicarne il relativo programma.

Tale percorso formativo integrale può essere avviato trascorsi 30 giorni dall'invio della comunicazione di inizio corso.

Il soggetto formatore accreditato che effettua la comunicazione di avvio corso è responsabile del rispetto delle indicazioni fornite dall' Accordo Stato Regioni per l'intero percorso formativo, indipendentemente dalla modalità di erogazione dei singoli moduli.
 
Per l'erogazione delle unità didattiche in modalità e-learning, l'Ente formatore accreditato può utilizzare un sistema/portale (proprio o fornito da soggetto esterno) rispondente ai requisiti della norma.
 
La responsabilità della corretta erogazione del percorso formativo è in ogni caso in capo al soggetto formatore accreditato che effettua la comunicazione di avvio e fine corso.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024