Tempi di attesa visite e prestazioni ambulatoriali

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Per tempo di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale si intende il periodo che intercorre tra la data di prenotazione e la data di effettuazione delle prestazioni stesse.

È stato predisposto un “VADEMECUM” per orientare i cittadini che devono effettuare una prenotazione di visita o prestazione specialistica ambulatoriale di primo accesso, che si invita a consultare.

L’accesso alle prestazioni avviene, secondo la normativa, con tempistiche definite dal prescrittore, in base alla valutazione clinica, all’interno di classi di priorità di seguito descritte, che devono essere riportate sulla ricetta.

Le classi di priorità per le visite e per le prestazioni di specialistica ambulatoriale (primo accesso) sono le seguenti:

  • U = urgenza differibile - entro 72 ore prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità. Devono essere prenotate entro le 48 ore dalla data di prescrizione
  • B = Breve - entro 10 giorni - prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità
  • D = Differibile - entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali - prestazioni la cui tempestiva esecuzione non condiziona a breve la prognosi del paziente
  • P = Programmabile - riferita a problemi che richiedono approfondimenti, ma non necessitano di risposta in tempi particolarmente rapidi, ovvero per prestazioni non urgenti ma programmabili, da eseguire entro 120 giorni.

Qualora il prescrittore non compili il campo relativo alla classe di priorità, la prestazione ricade, per implicita volontà del prescrittore stesso, nella classe di priorità P (programmabile)

È importante sapere che:

  • in ottemperanza alle disposizioni della DGR XII/957 del 18/09/23 ad oggetto "Prime determinazioni in merito alle modalità di introduzione del nuovo tariffario dell'assistenza specialistica ambulatoriale" la validità della ricetta è di 6 mesi
  • la prenotazione deve essere effettuata solo dopo che il medico abbia effettuato la prescrizione dell'esame, definendo sulla ricetta il quesito diagnostico e la priorità dell’accesso
  • non è consentita la prenotazione presso più Strutture per la medesima prestazione
  • nel caso di mancato ritiro dei referti delle prestazioni effettuate col Servizio Sanitario Regionale, l’utente è tenuto al pagamento dell’intera prestazione, anche se esente, tranne nel caso in cui abbia consultato il referto in oggetto dal proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico)
  • le Strutture hanno l’obbligo di mantenere costantemente aperte le agende di prenotazione.

Monitoraggio tempi di attesa

Regione Lombardia ha definito i criteri per il monitoraggio dei tempi di attesa, stabilendo mensilmente una giornata campione (giornata indice della rilevazione) in cui le Strutture Erogatrici effettuano la rilevazione dei tempi d'attesa di un set di visite, prestazioni ambulatoriali e di ricovero di maggior significatività.

Per le prestazioni ambulatoriali sono monitorate le prime visite (nella prima visita il problema clinico principale del paziente è affrontato per la prima volta) e le prestazioni strumentali di primo accesso; sono pertanto escluse le visite e le prestazioni strumentali di controllo, gli screening, gli esami di monitoraggio o le prestazioni comprese in percorsi diagnostici complessi.

L’informazione pubblicata sulle pagine web delle strutture erogatrici si riferisce al tempo "medio" di attesa calcolato sul totale delle prenotazioni avvenute in giornata indice, indipendentemente dalle diverse classi di priorità: tali tempi sono forniti dalle Strutture per le prestazioni che rientrano nel monitoraggio mensile di Regione Lombardia. Per le ASST del territorio è possibile consultare direttamente i relativi siti visualizzando i seguenti link:

ASST Spedali Civili

ASST Franciacorta

ASST Garda

Tali tempi hanno lo scopo di fornire un’indicazione generale di orientamento per i cittadini nella scelta della struttura ove eseguire una prestazione nel tempo il più possibile consono alle proprie esigenze.

Obiettivo primario di Regione Lombardia è garantire a livello territoriale l’erogazione dei servizi sanitari entro tempi appropriati rispetto alle necessitò di cura. A tal fine, l’ATS BRESCIA redige il Piano Attuativo per il Governo dei Tempi d’Attesa in ottemperanza alla normativa vigente in materia. Tale documento contiene gli interventi programmati sul sistema di prenotazione, sulla capacità di erogazione e sul sistema di monitoraggio finalizzata al contenimento dei tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie. Ogni struttura della Regione è tenuta a rispettare un tempo massimo d’attesa per ogni tipo di visita o esame. 

 

Documenti

Piano attuativo per il governo dei tempi d’attesa - Anno 2022

Piano territoriale per il governo dell’attività ambulatoriale e dei tempi di attesa 2022

Manuale RAO AGENAS

 

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024