Sperimentazione test salivari nel contesto scolastico

 

Dal mese di maggio 2021 è in atto sul territorio regionale un percorso sperimentale di testing ripetuto con l’utilizzo dei test salivari, per definire la modalità organizzativa più efficiente di monitoraggio della presenza dell’infezione da coronavirus nelle scuole e nelle comunità infantili.

Alla sperimentazione partecipano, per il territorio dell’ATS di Brescia, la Scuola dell’Infanzia Pasquali del Comune di Brescia, la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Travagliato, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Roncadelle.

L’esito della sperimentazione è seguito con interesse sia da Regione Lombardia sia dall’Istituto Superiore di Sanità, in tal senso è stato realizzato un questionario volto a raccogliere il punto di vista dei genitori degli studenti che hanno aderito all’iniziativa.

Il questionario è destinato ai genitori degli studenti delle classi che hanno partecipato alla sperimentazione, per aderire accedere al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/iss-test-salivari

La compilazione è anonima e volontaria e richiede meno di 5 minuti.

I dati saranno utilizzati in forma aggregata dall’Istituto Superiore di Sanità, nessun dato identificativo verrà conservato né sarà possibile in alcun modo risalire alla identità dei partecipanti.

Si ringraziano tutti coloro, studenti, genitori ed istituzioni scolastiche, che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.