Piano mirato di prevenzione nella Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani

Nel periodo 2016-2018, il Servizio Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Servizio PSAL) ha attuato, nell’ambito dei Piani Mirati di Prevenzione promossi dalla Regione Lombardia, un piano finalizzato alla verifica della valutazione e gestione dei rischi da parte delle Aziende che operano del settore della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

La scelta di questo ambito lavorativo è supportata da studi che dimostrano come l'andamento degli infortuni sia paragonabile a quello di altri settori lavorativi quali facchinaggio, macellazione, metallurgia, fondazioni speciali e trasporti. Inoltre, relativamente alle malattie professionali, la bibliografia riporta, per il settore in questione, una elevata frequenza di disturbi muscoloscheletrici, di dermatiti e di disturbi dell'apparato respiratorio.

La finalità del piano mirato in questione è stata la verifica del rispetto degli obblighi di legge in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e la raccolta delle misure e delle procedure di prevenzione ad oggi attuate dalle ditte.

I dati raccolti, anonimi ed elaborati statisticamente hanno consentito di avere un quadro della gestione dei rischi da parte delle Aziende del settore. Pertanto è stato predisposto un manuale in cui sono state  riportate delle “Buone Prassi”, quali utili strumenti di lavoro da mettere a disposizione di Datori di Lavoro, RSPP, RLS e MC che operano nel settore.

 

MATERIALE INFORMATIVO UTILE

Manuale

 

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023