Patente di abilitazione all'impiego di gas tossici

 

PATENTE DI ABILITAZIONE ALL'IMPIEGO DEI GAS TOSSICI 

Al fine di ottenere l’abilitazione ad effettuare operazioni di custodia, utilizzo, trasporto di gas tossici è indispensabile il superamento dell’esame per il gas tossico specifico oltre il possesso di idoneità psicofisica e morale.

Con Decreto n.213 del 06/04/2023 l'ATS di Brescia ha indetto le sessioni d'esame per il conseguimento del certificato di abilitazione all'impiego dei gas tossici per l'anno 2023.

TERMINE PER CONSEGNARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE AGLI ESAMI 

SESSIONE AUTUNNALE prorogato da lunedì 18/09/2023 a venerdì 06 ottobre 2023 (Avviso Pubblico) 

ESAMI: Novembre/Dicembre 2023 

Le date possibili già individuate per gli esami sono:

martedì 14/11/2023 e/o martedì 21/11/2023

(la scelta di uno o di entrambi i giorni indicati, o l’individuazione di ulteriori giorni successivi, dipenderà dal numero delle istanze pervenute e dal numero dei candidati ammessi all’esame)

 

ISTANZA

Per presentare domanda di ammissione agli esami di idoneità è necessario compilare l’apposito Modulo (Mod A) corredandolo di marca da bollo di € 16,00 e aggiungendo gli Allegati previsti inviando tutta la documentazione alla SC PSAL Commissione Gas Tossici 

con una delle seguenti modalità:

  • Raccomandata A/R
  • A mano, presso l’Ufficio Protocollo, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.30;
  • A mano, presso il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – SC Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro 

ALLEGATI ALL’ISTANZA

Si riportano i documenti da allegare alla domanda meglio specificati sul Modulo:

1. Mod.A1 autocertificazione/dichiarazione sostitutiva relativa al possesso titolo di studio/titolo di studio (scuola primaria/studi elementari per i nati in data anteriore al 1953 e scuola secondaria di primo grado/scuola media per i nati in data successiva)

2. Fotocopia non autenticata del documento di identità (nel caso in cui la domanda, ai sensi dell’art. 38 c.3 DPR 445/2000, non venga sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto);

3. n. 1 Fotografia formato tessera firmata sul retro in modo leggibile dall’interessato;

4. Attestazione di versamento di € 44.55 effettuato a favore dell’ATS di Brescia (sistema di pagamento PagoPA vedi istruzioni sul mod. A)

5. Fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità, per i cittadini extracomunitari

Si precisa che l’ATS provvederà ad acquisire direttamente dagli Uffici della Procura il Certificato del Casellario Giudiziale per la verifica dei requisiti di ammissibilità di cui all’art. 29 del R.D. 9.01.1927.

Le domande incomplete o non conformi alla documentazione prevista saranno irrevocabilmente respinte.

I candidati ammessi saranno informati del giorno e del luogo in cui dovranno sostenere le prove d’esame, per iscritto con apposita convocazione individuale.

PROGRAMMA D’ESAME (Mod. B)

INFORMAZIONI gli interessati potranno rivolgersi per informazioni alla Segreteria della Commissione Gas tossici presso: SC PSAL

 

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024