Ospedali di Comunità
Ospedali di Comunità
L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria della rete territoriale destinata a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica e per degenze di breve durata (massimo 30 giorni). Svolge una funzione intermedia tra la cura domiciliare e il ricovero ospedaliero.
Accoglie pazienti prevalentemente anziani con malattia clinicamente stabilizzata, prognosi definita, ricoverati e dimissibili dall’Ospedale per acuti, ma in condizioni cliniche che non permettono ancora il rientro e l’assistenza al proprio domicilio, consentendo altresì alle famiglie di avere il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei propri famigliari.
Accoglie inoltre direttamente dal domicilio e su segnalazione del medico di medicina generale, persone affette da patologie croniche e/o fragili con insorgenza di problematiche acute minori o riacutizzazioni che non necessitano di ricovero in Ospedale, ma per le quali non risultano sufficienti gli interventi di supporto forniti dal territorio.
Come si accede?
L’ingresso nell’Ospedale di Comunità può avvenire su segnalazione del Medico di medicina generale, del Reparto ospedaliero di dimissione, del Pronto Soccorso o della Centrale Operativa Territoriale (C.O.T.) del Distretto ASST competente per territorio.
Dove si trova?
Per visualizzare l’elenco degli Ospedali di Comunità pubblici e privati accreditati presenti sul territorio di ATS Brescia cliccare sul link
Ultimo aggiornamento: 09/10/2024