Laboratorio di Prevenzione
Laboratorio di Prevenzione
Il laboratorio di Prevenzione svolge attività analitica microbiologica e chimica prevalentemente a supporto dell’attività di controllo ufficiale e di screening del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.
La Struttura Complessa assicura il necessario supporto specialistico e di laboratorio alle attività, anche di vigilanza, delle Articolazioni del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ed anche a soggetti Istituzionali o privati, con finalità preventive che hanno ricaduta nell’area della sanità pubblica, fornendo una valutazione analitica dei risultati. Per svolgere tali funzioni garantisce la qualità delle prestazioni, con un monitoraggio continuo di tutte le attività relative al processo analitico e la partecipazione a controlli di qualità esterna. Utilizza tecniche analitiche anche di elevata specializzazione in quanto risulta essere accreditato dall’Ente ACCREDIA (Dipartimento Laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti) ed opera in conformità alle prescrizioni ed ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dai documenti ACCREDIA, EA, ILAC. L’accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio ad effettuare le prove indicate nello scopo dell’accreditamento e l’attuazione presso il laboratorio stesso di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001.
La Struttura Complessa del Laboratorio di Prevenzione è articolato in due Strutture semplici:
- Struttura Semplice Microbiologia e Screening
- Partecipa analiticamente all’attività di screening delle malattie cronico-degenerative, in particolar modo a quella relativa alla prevenzione del tumore del colon-retto coordinandosi con le attività delle altre articolazioni Dipartimentali.
- Collabora alla prevenzione dei rischi microbiologici attraverso il controllo e l’analisi dei campioni di alimenti e bevande, delle acque destinate al consumo umano, di piscina, acque superficiali, reflue e ad uso industriale.
- Svolge attività di campionamento ed analisi delle acque di balneazione, nonché effettua controlli sulla rete idrica ed in altre matrici ambientali per la ricerca di legionelle o altri patogeni.
- Effettua attività di sterilizzazione e prove di sterilità.
- Interviene nell’effettuazione di analisi microbiologiche in caso di tossinfezione alimentare sia in matrici umane che alimentari.
- Struttura Semplice Chimica
- Previene i rischi attraverso il controllo e l’analisi chimica di alimenti e bevande, acque destinate al consumo umano, di piscina, acque superficiali.
- Assicura quanto di competenza in tema ambientale e di prodotti non alimentari.
- Fornisce supporto scientifico, tecnico ed analitico relativo alla vigilanza delle sostanze chimiche nell’ambito dei Regolamenti CE REACH – CLP.
Consultazione rapporti di prova acque e alimenti (solo per personale abilitato)
Ultimo aggiornamento: 14/02/2024