Misura - Residenzialità per Minori con Gravissima Disabilità

La Misura, stabilizzata con D.G.R. 1152 del 21/01/2019, sostiene l’accoglienza, in regime residenziale, di minori provenienti dal domicilio, dall’ospedale o da altri nodi della rete che, per la gravissima disabilità, ad oggi non trovano risposta nella rete consolidata dei servizi sociosanitari. Si tratta di minori che necessitano di trattamenti intensivi di cura e mantenimento funzionale, di supporto alle funzioni vitali e di continuità assistenziale con presenza infermieristica sulle 24 ore. 

 Destinatari: 

  • Minori con disabilità gravissima, in condizioni di stabilità clinica che, in ordine alle gravi compromissioni nelle aree vitali, motorie, sensoriali, intellettive, del linguaggio e del comportamento, risultano non più appropriatamente assistibili in ambito ospedaliero e/o di norma difficilmente assistibili al domicilio, necessitando di un’assistenza continua, sanitaria e tutelare, nell’arco delle 24 ore. La Misura può essere utilizzata anche per assicurare temporanei periodi di supporto/sollievo. 

La Misura prevede prestazioni sociosanitarie di residenzialità di tipo continuativo.  

A chi rivolgersi: 

La richiesta di accesso alla misura, sottoscritta unicamente dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, deve essere inoltrata all’ATS di residenza del minore.  

La valutazione viene effettuata da una equipe, coordinata dall’ATS di residenza del minore che, a seconda delle necessità, può essere composta da: UONPIA, reparti/servizi sociali ospedalieri, specialisti di riferimento/Pediatri di famiglia/MMG, Servizi della rete territoriale dell’ASST, Servizio Sociale del Comune/Ambito. 

Elenco Enti accreditati Le realtà operanti in Lombardia sono le seguenti: 

  • R.S.D. “Villa S. Maria” ubicata a Tavernerio (Como) 
  • C.S.S. “Casa di Gabri” ubicata a Rodero (Como) 
  • C.S.S. “TAU” ubicata ad Arcene (Bergamo) 
  • C.S.S. “La casa di l’Abilità” ubicata a Milano 
  • R.S.D. “Casa Amoris Laetitia” ubicata a Bergamo 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della Struttura Semplice Minori e Famiglia 030/3839020. 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024