Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

immagine

"L'assistente sanitario è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale, è addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione per la salute. L'attività dell'assistente sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività"
(Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n. 69 - Regolamento concernente l'individuazione della figura e relativo profilo professionale dell'assistente sanitario)

L'ATS di Brescia, dall'A.A. 2003/2004, in convenzione con l'Università degli Studi di Brescia gestisce gli aspetti didattici, organizzativi e le attività professionalizzanti connesse alla formazione degli studenti del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria.
Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria si articola in tre anni, per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari. E' ad accesso programmato e, per la sezione di Brescia, sono disponibili 25 posti per i nuovi immatricolati di ogni Anno Accademico. Per l'ammissione è necessario sostenere un test comune a tutte le professioni sanitarie, in data stabilita dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e unica per le università statali su tutto il territorio nazionale.

Sbocchi professionali

L'Assistente Sanitario può svolgere la propria attività in regime di dipendenza in strutture pubbliche (ATS, Ospedali) o private (Cliniche, Case di Cura, Case di comunità) e/o come libero professionista per consulenze, ricerche, progetti e interventi.
Alcuni dei servizi in cui opera l'Assistente Sanitario sono: i consultori familiari e per adolescenti, i servizi di igiene pubblica e di medicina di comunità, i servizi di medicina preventiva, i servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, i servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione, i dipartimenti di cure primarie, servizi dell'area oncologica,servizi di salute mentale, gli uffici relazioni con il pubblico, gli uffici qualità aziendali e i servizi di promozione ed educazione alla salute.

Presidente: Prof.ssa Donatella Feretti
Coordinatrice sede di Brescia: Dott.ssa Giovanna Bonera
Tutor: Dott.ssa Daniela Parolari, Dott.ssa Elisabetta Coltri
Segretaria: Sig.ra Santagati Rosaria
Orari di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì anche dalle 14.00 alle 16.00
Telefono: 030/3838482 – 406 – 409 - Fax 030/3838431

Per maggiori informazioni sull'organizzazione, sul percorso di studi o sul regolamento è possibile visitare la sezione del sito dell'Università degli Studi di Brescia dedicata al Corso

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024