Fornitura dispositivi per diabetici per automonitoraggio della glicemia


Dispositivi forniti:

strisce reattive, lancette pungidito, aghi, siringhe, apparecchio per la misurazione della glicemia (glucometro), dispositivo per digito-puntura. I dispositivi sono forniti nei limiti definiti dalla normativa regionale vigente, di norma le forniture sono erogate dalle Farmacie territoriali per fabbisogno mensile. Alcuni dispositivi sono distribuiti direttamente dalle Diabetologie delle Strutture Pubbliche (glucometro LineaD Oro kit e glucometro Iris Evolution, le cui strisce reattive sono distribuite nelle farmacie)
 

Aventi diritto:

o Cittadini affetti da diabete mellito in possesso di attestato di esenzione per patologia diabetica;
o Cittadini affetti da alcune malattie rare che possono indurre ipoglicemia, in possesso di specifica esenzione;
o Donne affette da diabete gestazionale attestata dallo Specialista.
 

Cosa fare:

Per la prescrizione il cittadino interessato può rivolgersi al Medico Specialista Diabetologo presso i Centri Diabetologici delle Strutture pubbliche o private accreditate, oppure al Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Famiglia.

Il Medico rilascia al cittadino un Piano Terapeutico, on-line o cartaceo, contenente i dispositivi necessari, la cui validità è definita dal medico in base alla situazione clinica del paziente e nel rispetto delle disposizioni regionali e può essere al massimo triennale.

Il Piano Terapeutico on-line consente al cittadino di recarsi direttamente presso le Farmacie del territorio lombardo per il ritiro della fornitura. Il Piano terapeutico cartaceo deve invece essere recapitato o inviato tramite mail dall’interessato agli sportelli del Presidio Territoriale dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di residenza, che autorizza la fornitura e solo dopo tale operazione il cittadino può recarsi presso le Farmacie del territorio lombardo per il ritiro della fornitura.
 

Ritiro fornitura:

La distribuzione dei dispositivi prescritti è attuata dalle farmacie territoriali, tranne nel caso dei dispositivi distribuiti direttamente dalle Diabetologie delle Strutture pubbliche. Il cittadino può rivolgersi alle farmacie per ricevere istruzioni sulla corretta modalità di utilizzo dei dispositivi in distribuzione in farmacia. Al momento della richiesta del cittadino in farmacia, il farmacista verifica su piattaforma informatica il quantitativo di dispositivi prescritti per l’assistito e procede alla dispensazione per un fabbisogno massimo mensile. I dispositivi possono essere ritirati in qualsiasi farmacia del territorio regionale, ma alcuni richiedono un doppio accesso alla farmacia, prima per l’ordine dei dispositivi e poi per il ritiro. La fornitura in questi casi è disponibile di norma entro 1 giorno dall’ordine.
Nel caso di malfunzionamento dei seguenti glucometri, il cittadino deve contattare il numero verde della Ditta produttrice:

GLUCOMETRO NUMERO VERDE ASSISTENZA
ASCENSIA CONTOUR 800 824055
BEURER GL50 800 700806
ABBOTT FREESTYLE LIBRE 800 334216


Sedi e modalità di accesso ai Presidi Territoriali dell’ASST di residenza:

Le informazioni relative alle sedi e modalità di accesso ai Presidi Territoriali dell’ASST di residenza e le informazioni sui dispositivi erogati direttamente dalle Diabetologie delle Strutture Pubbliche, sono consultabili sui seguenti siti:

ASST Spedali Civili

ASST Franciacorta

ASST Garda