Fornitura presidi per diabetici
Fornitura dispositivi per diabetici per automonitoraggio della glicemia
Dispositivi forniti:
strisce reattive, lancette pungidito, aghi, siringhe, apparecchio per la misurazione della glicemia (glucometro), dispositivo per digito-puntura. I dispositivi sono forniti nei limiti definiti dalla normativa regionale vigente, di norma le forniture sono erogate dalle Farmacie territoriali per fabbisogno mensile.
Aventi diritto:
-
Cittadini affetti da diabete mellito in possesso di attestato di esenzione per patologia diabetica;
-
Cittadini affetti da alcune malattie rare che possono indurre iperglicemia, in possesso di specifica esenzione;
-
Donne affette da diabete gestazionale attestata dallo Specialista.
Cosa fare:
Per la prescrizione a carico SSR il cittadino interessato può rivolgersi al Medico Specialista Diabetologo presso i Centri Diabetologici delle Strutture pubbliche o private accreditate, oppure al Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Famiglia.
Il Medico rilascia al cittadino un Piano Terapeutico, on-line o cartaceo, contenente i dispositivi necessari, la cui validità è definita dal medico in base alla situazione clinica del paziente e nel rispetto delle disposizioni regionali.
Il Piano Terapeutico on-line consente al cittadino di recarsi direttamente presso le Farmacie del territorio lombardo per il ritiro della fornitura, mentre il piano terapeutico cartaceo deve invece essere recapitato o inviato tramite mail a cura dall’interessato agli sportelli del Presidio Territoriale dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di residenza e solo successivamente il cittadino può recarsi presso le Farmacie del territorio lombardo per il ritiro della fornitura.
Ritiro fornitura:
La distribuzione dei dispositivi prescritti è attuata dalle farmacie territoriali, dove il cittadino può rivolgersi anche per ricevere istruzioni sulla corretta modalità di utilizzo dei dispositivi in distribuzione. Al momento della richiesta del cittadino, il farmacista verifica su piattaforma informatica il quantitativo di dispositivi prescritti e procede alla dispensazione per un fabbisogno massimo di norma mensile.
I dispositivi possono essere ritirati in qualsiasi farmacia del territorio regionale, ma alcuni richiedono un doppio accesso alla farmacia, prima per l’ordine dei dispositivi e poi per il ritiro. La fornitura in questi casi è disponibile di norma entro 1 giorno dall’ordine.
Sedi e modalità di accesso ai Presidi Territoriali dell’ASST di residenza:
Le informazioni relative alle sedi e modalità di accesso ai Presidi Territoriali dell’ASST di residenza sono consultabili sui seguenti siti:
Ultimo aggiornamento: 16/01/2024