Fornitura alimenti dietetici per celiachia

 

Ogni cittadino assistito a cui sia stata certificata la patologia Morbo Celiaco o Dermatite Erpetiforme ha il diritto di usufruire di un budget mensile per l’acquisto di prodotti alimentari specifici privi di glutine.

Recandosi presso il Presidio Territoriale dell'ASST di residenza con la certificazione della diagnosi della malattia, rilasciata da un Medico Specialista di struttura pubblica o privata accreditata, l’assistito riceve un piano terapeutico (redatto in base al fabbisogno calorico giornaliero correlato ad età e sesso) e l’assegnazione di un budget mensile di spesa.

La disponibilità individuale è mensile e viene quindi mensilmente caricata sulla Carta Regionale dei Servizi/Tessera Sanitaria Nazionale.

Sono erogabili i prodotti dietetici inseriti nel Registro nazionale degli alimenti privi di glutine.

Il fabbisogno è stabilito dal Ministero della Salute (D.M. 10 agosto 2018, di modifica del D.M. 4 maggio 2006),  che ha individuato un tetto di spesa rapportato all’età e al sesso dell’assistito.

In Regione Lombardia i limiti massimi di spesa per l'erogazione dei prodotti senza glutine sono stati introdotti a far data dal 01 dicembre 2018 (DGR n.XI/773 del 12.11.2018) e sono i seguenti:
 

  • Fascia d’età: 6 mesi - 5 anni
    Limite mensile Maschi (in euro): 56
    Limite mensile femmine (in euro): 56

 

  • Fascia d’età: 6 - 9 anni
    Limite mensile Maschi (in euro): 70
    Limite mensile femmine (in euro): 70

 

  • Fascia d’età: 10 - 13 anni
    Limite mensile Maschi (in euro): 100
    Limite mensile femmine (in euro): 90

 

  • Fascia d’età: 14 - 17 anni
    Limite mensile Maschi (in euro): 124
    Limite mensile femmine (in euro): 99

 

  • Fascia d’età: 18 - 59 anni
    Limite mensile Maschi (in euro): 110
    Limite mensile femmine (in euro): 90

 

  • Fascia d’età: over 60
    Limite mensile Maschi (in euro): 89
    Limite mensile femmine (in euro): 75

 

Cosa fare

L’interessato, o un su familiare, deve presentare al Presidio Territoriale dell'ASST di residenza la certificazione di un Medico Specialista di Struttura pubblica o privata accreditata, attestante la patologia, unitamente alla Carta Regionale dei Servizi/Tessera Sanitaria Nazionale.

Il Presidio Territoriale dell'ASST di residenza autorizza la fornitura di alimenti senza glutine nel sistema regionale Celiachi@-RL e assegna il Codice Celiachia, consegnando al cittadino il modulo in cui è riportato il suddetto codice e il periodo di validità del budget mensile.

 

Ritiro fornitura

L'assistito celiaco può ritirare a cadenza mensile gli alimenti dietetici nelle farmacie, nei negozi specializzati convenzionati e nei supermercati convenzionati, presenti sul territorio di Regione Lombardia  presentando la Carta Regionale dei Servizi/ Tessera Sanitaria Nazionale e il Codice Celiachia.

Gli elenchi dei negozi specializzati e supermercati convenzionati sono consultabili al seguente indirizzo: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/celiachia

In occasione del periodo di ferie estive o per eventuali altre necessità di assenze prolungate, è consentita per una sola volta l’anno e su esplicita richiesta, la fornitura di prodotti per il fabbisogno massimo di due mesi. In questo caso l’assistito dovrà rivolgersi al Presidio Territoriale dell'ASST di residenza e richiedere di accorpare le forniture di due mesi in un'unica fornitura.

Per il ritiro della fornitura è necessario avere con sé la Carta Regionale dei Servizi/ Tessera Sanitaria Nazionale (TS-CNS) e il Codice Celiachia.

ASSISTITO in possesso di TS-CNS scaduta (o in scadenza)

Causa l’emissione di nuove TS-CNS prive di microchip, si invitano gli Assistiti a non eliminare la TS-CNS alla scadenza in quanto la stessa potrà essere utilizzata per il ritiro dei prodotti, sia nelle Farmacie che negli Esercizi Commerciali, sino al 31.12.2030.

ASSISTITO in possesso di nuova TS-CNS priva di CHIP

La tessera priva di CHIP non può essere utilizzata per il ritiro dei prodotti.

Si invita l’Assistito ad utilizzare la TS-CNS scaduta (o in scadenza) in quanto valida per il ritiro dei prodotti, sia nelle Farmacie che negli Esercizi Commerciali, sino al 31.12.2030.

Se l’assistito non dispone più della vecchia Tessera Sanitaria, può rivolgersi al Presidio Territoriale dell'ASST di residenza per delegare una persona di propria fiducia al ritiro dei prodotti erogati dal SSN con budget celiachia. La persona delegata deve disporre di una Tessera Sanitaria con chip e non deve essere un utente dei servizi per la celiachia.

ASSISTITO in possesso di nuova TS-CNS munita di CHIP

La tessera è abilitata per il ritiro dei prodotti.

Accedendo alla sezione Celiachia del proprio Fascicolo Sanitario è possibile inoltre conoscere in qualunque momento il budget disponibile residuo e visualizzare le spese effettuate per l’acquisto di prodotti senza glutine.

Le informazioni su Fascicolo Sanitario e celiachia sono consultabili al link: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/celiachia

Ulteriori informazioni e modalità d'accesso relative ai Servizi sono consultabile ai siti

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024