FAQ per i Comuni - Arbovirosi

Come informo la popolazione?

Far affiggere, almeno 48 ore prima, cartelli di avviso alla cittadinanza in numero sufficiente nell’area da trattare e nell’intorno, in modo da essere ben visibili anche dalle aree confinanti private e pubbliche.

Come andrebbero effettuati i trattamenti?

Far effettuare i trattamenti nelle ore crepuscolari, notturne o nelle prime ore del mattino (dalle 19:00 alle 08:00).
Non far trattare con brezza o raffiche di vento superiore a 8 km/h.

Far sospendere il trattamento in caso di pioggia.

Come ridurre i rischi per i cittadini?

Evitare che persone e animali vengano a contatto con l’insetticida irrorato, facendoli allontanare dalla zona del trattamento prima di iniziare l’irrorazione

Accertarsi dell’avvenuta chiusura di porte e finestre;

Come proteggere gli altri insetti, piante, orti?

Non far direzionare la nube irrorata su alberi da frutta e non irrorare qualunque essenza floreale, erbacea, arbustiva ed arborea durante il periodo di fioritura, dalla schiusura dei petali alla caduta degli stessi, nonché sulle piante che producono melata.

In presenza di apiari nell’area che s’intende trattare o nelle aree limitrofe alla stessa, entro una fascia di rispetto di almeno 300 m, l’apicoltore deve essere avvisato con un congruo anticipo, in modo che possa provvedere a preservarle con le modalità che riterrà più opportune.

Se nell’area sono presenti orti è necessario far coprire le verdure dell’orto e gli alberi da frutto con un telo impermeabile durante i trattamenti e ricordare di lavare frutta e verdura accuratamente prima del consumo.

Cosa fare in presenza di fontane e/o di pesci?

Non far irrorare laghetti, vasche e fontane contenenti pesci o che servano da abbeveratoio per animali di ogni genere, oppure far provvedere alla loro copertura con appositi teli impermeabili prima dell’inizio dell’intervento.

Cosa fare in presenza di asili, scuole?

Nelle aree confinanti ad asili nido, scuole dell’infanzia e primarie, è vietato il ricorso a trattamenti adulticidi nei giorni e orari di apertura del plesso scolastico.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024