Esenzioni per reddito/patologia

Se hai attiva una esenzione per reddito/patologia codice E30 o E40 verifica contattando il tuo Medico di famiglia se è già stata rinnovata in automatico dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Se la tua esenzione E30 o E40 NON è stata rinnovata automaticamente e ritieni di possedere i requisiti previsti, puoi autocertificare il tuo diritto:

A partire dal 2022, il termine annuale per la presentazione delle autocertificazioni per le esenzioni E30 ed E40 che non rientrano nei rinnovi automatici effettuati dal MEF è fissato al 30 giugno, fatte salve eventuali modifiche normative.

Se hai dubbi sulla posizione reddituale per accedere all’esenzione rivolgiti a chi svolge assistenza fiscale (Patronato, CAAF, ecc.)

Nel caso in cui ritieni che siano venute meno le condizioni per beneficiare dell’esenzione che ti è stata rinnovata in automatico, chiedi la revoca presso gli sportelli ASST sopra indicati o tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico; la revoca avrà validità solo per l'anno in corso.

* proroga esenzioni per reddito a seguito di DGR n. XI/4970 del 29/06/2021

REQUISITI ESENZIONI E30 – E40

E30: Cittadini in possesso di esenzione per patologia cronica appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo lordo riferito all'anno precedente, non superiore a 46.600 euro, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare secondo i parametri desunti dalla scala di equivalenza della tabella 2 al D.Lgs. n.109/98 e successive modifiche (solo per assistenza farmaceutica).

E40: Cittadini in possesso di esenzione per malattia rara appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo lordo riferito all'anno precedente, non superiore a 46.600 euro, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare secondo i parametri desunti dalla scala di equivalenza della tabella 2 al D.Lgs. n.109/98 e successive modifiche (solo per assistenza farmaceutica).

Per i limiti massimi di reddito consulta la specifica tabella 

Scarica l'autocertificazione per esenzioni E30/E40 da presentare allo sportello Scelta e Revoca della ASST di competenza 

Scarica l'autocertificazione da presentare in farmacia 

Verifiche delle autocertificazioni: L’ATS è tenuta a controllare il contenuto di tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e degli atti di notorietà (pertanto anche le dichiarazioni in merito alle condizioni reddituali), verificando la veridicità dei dati e delle situazioni dichiarate. Si ricorda che nel sottoscrivere l’autocertificazione il cittadino dichiara di essere a conoscenza che, in caso di falsità in atti e/o di dichiarazioni mendaci, sarà soggetto alle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle leggi speciali in materia, secondo quanto disposto dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445, nonché alla revoca del beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 del citato D.P.R. n° 445/2000.

 

Per tutte le informazioni di dettaglio delle esenzioni per reddito ESENZIONI E30 - E40 - E02 - E12 - E13 - E01 - E03 - E04 - E05 - E14 si consiglia di visionare la pagina del sito web di Regione Lombardia

 

Ultimo aggiornamento: 29/05/2023