Corso avanzato Interventi Assistiti con gli Animali

Le figure professionali e gli operatori che svolgono la propria attività in ambito di Interventi Assisti con gli Animali (IAA) devono essere in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri stabiliti all'articolo 4 delle “Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)” pubblicato in data 25.03.2015 Repertorio Atti n. 60 CSR – Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

ATS Brescia in collaborazione con CARITAS, ed in linea con il protocollo di Intesa firmato in data 05.04.2016, intende promuovere attività di formazione in tale ambito al fine di consentire la realizzazione sul territorio di competenza, di interventi assistiti con animali conformemente a quanto normato.

A tal fine organizza il

CORSO AVANZATO INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

nelle seguenti date:
 19 - 26 settembre, 3 - 10 - 17 - 24 - 31 ottobre,
7 - 14 - 21 - 28 novembre, 6 - 13 dicembre 2018

Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA.

Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.

PROGRAMMA E METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso è strutturato con lezioni frontali, discussioni, analisi dei casi con l'ausilio di contenuti multimediali; come da linee guida la didattica frontale è integrata con visite guidate (16 ore) ed uno stage (32 ore).

• 19 SETTEMBRE  14.00 – 20.00

Presentazione del Corso
Bioetica e Interventi Assistiti con Animali Il ruolo del Veterinario negli IAA
Paola Fossati Roberta Vitali

• 26 SETTEMBRE  14.00 – 20.00

Normativa e requisiti di strutture e centri specializzati
Gli IAA: lavoro in equipe multidisciplinare e contributo delle diverse specie animali come partner della relazione d’aiuto

Laura Gemma Brenzoni Francesco Brescianini

• 3 OTTOBRE 14.00 – 20.00

Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, comunicazione, partecipazione, leadership efficace, gestione delle criticità ecc.)
Simulazione di lavoro in equipe
Luigi Dotti Roberta Vitali

• 10 OTTOBRE 14.00 – 20.00

Interazione efficace e sinergica tra i membri dell’equipe multidisciplinare IAA: integrazione con altre co-terapie.
Simulazione di lavoro in equipe
Luigi Dotti Roberta Vitali

• 17 OTTOBRE 14.00 – 20.00

IAA secondo il modello bio-psico-sociale nel processo di cura
I potenziali effetti positivi degli animali sul benessere psicofisico delle persone
Elisa Colombo Emanuela Prato Previde

• 24 OTTOBRE 14.00 – 20.00

Introduzione alla psicopatologia. ICF per la valutazione dei risultati. Saper leggere le situazioni di disagio attraverso l’ICF per la valutazione dei risultati e le Life Skills: opportunità di sviluppo delle risorse e delle competenze personali
Elisa Colombo

• 31 OTTOBRE 14.00 – 20.00

IAA in età evolutiva: potenzialità e correlazione con condizioni cliniche

Presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro.
Edda Zanetti Beatrice Pasotti

• 7 NOVEMBRE 14.00 – 20.00

IAA e disabilità
Presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro presso il Centro Vittorio Di Capua – Ospedale Niguarda