xvs9jjqf-azioni-di-recupero-crediti-vantati-dallagenzia

Azioni di Recupero crediti vantati dall'Agenzia

Descrizione del procedimento

A fronte del mancato pagamento di crediti per prestazioni erogate dall'Agenzia (Veterinaria, Igiene, Impiantistica, Laboratorio di Sanità pubblica) o di crediti per referti non ritirati per esami effettuati fuori regione o di rimborsi per contributi non dovuti e dopo un primo sollecito a cura della Struttura presso cui matura il credito, la SC Affari Generali e Legali trasmette un secondo sollecito che vale quale atto di messa in mora del debitore con interruzione della prescrizione. Nelle ipotesi di crediti di natura tributaria la SC Affari Generali e Legali emette un atto di accertamento. Nell'eventualità in cui persista l'inadempimento la SC Affari Generali e Legali emette ingiunzioni amministrative con successivo avvio della procedura di riscossione coattiva in mancanza di adempimento spontaneo.

Riferimenti normativi

RD n. 639/1910, Decreto DG n. 520 del 22.08.2023

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

SC
Affari Generali e Legali

Ufficio Responsabile del procedimento

SC
Affari Generali e Legali

030 3838474
030 3838476

affarigeneralielegali@ats-brescia.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale (se diversa da quella responsabile del procedimento)

SC
Affari Generali e Legali

Responsabile dell'adozione del provvedimento finale

Direttore Sc
Lucia Branca Vergano

030.3838474

affarigeneralielegali@ats-brescia.it

Modulistica (comprensiva di fac simili per autocertificazioni)

Non prevista.

Ufficio di riferimento per informazioni

SC
Affari Generali e Legali

030 3838474
030 3838476

affarigeneralielegali@ats-brescia.it

Termine fissato per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso

10 anni quale termine di prescrizione per l'adozione del provvedimento di recupero

Altri termini procedimentali rilevanti

30 giorni per il pagamento del primo sollecito
15 giorni per il pagamento del secondo sollecito (messa in mora)
60 giorni per il pagamento dell'atto di accertamento
30 giorni per il pagamento dell'ingiunzione amministrativa

Altre informazioni

  • È un procedimento per il quale il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
  • Il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amm.ne
  • Strumenti di tutela, amm.va e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato e strumenti per attivarli:
    Atto di citazione in opposizione all'ingiunzione amministrativa
  • Non è previsto, allo stato, un servizio on – line
  • Modalità per effettuazione pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’art.5 del D.Lgs. 82/2005 qualora informatizzati:
    Pagamento attraverso Pago PA

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024