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Controllo di appropriatezza delle prestazioni sociosanitarie

Descrizione del procedimento

Il controllo di appropriatezza delle prestazioni socio-sanitarie viene effettuato da una équipe multidisciplinare dedicata, che effettua verifiche routinarie previste dal Piano Controlli annuale o su segnalazione (familiari, NAS, carabinieri, ecc), presso le strutture socio-sanitarie oppure da remoto presso la sede ATS di Brescia. Si analizzano i FaSAS (Fascicoli Socio-Assistenziali e Sanitari) campionati sia con criterio mirato che con criterio casuale, secondo indicazioni Regionali e dell' Agenzia dei Controlli (ACSS).
Si verifica l’appropriatezza generica delle prestazioni erogate dalle strutture sociosanitarie e la completezza e la qualità della documentazione del fascicolo sociosanitario.
Segue redazione di verbale con la percentuale di raggiungimento degli indicatori di appropriatezza previsti da check list specifiche per ogni tipologia di UdO (DGR 1765/2014), con l'eventuale adozione di provvedimenti di diffida e sanzione.
Infine, come indicato da ACSS, vengono invitati gli Enti a svolgere attività di autocontrollo (utilizzando la medesima check list di appropriatezza) inserendola come parte integrante del controllo stesso.

Riferimenti normativi

DGR n. X/2569/2014 e DGR n. X/1765/2014 e DGR specifiche per le varie tipologie di UdO.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Struttura Semplice
Qualità e appropriatezza prestazioni delle Unità d'offerta sociosanitarie

Ufficio Responsabile del procedimento

Struttura Semplice

Qualità e appropriatezza prestazioni delle Unità d'offerta sociosanitarie

030.3839058

QualitaAppropriatezzaSocioSan@ats-brescia.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale (se diversa da quella responsabile del procedimento)

Vedi ufficio responsabile del procedimento

Responsabile dell'adozione del provvedimento finale

Responsabile Ss

Anna Calvi

030.3939058

QualitaAppropriatezzaSocioSan@ats-brescia.it

Modulistica (comprensiva di fac simili per autocertificazioni)

Non prevista.

Ufficio di riferimento per informazioni

Struttura Semplice

Qualità e appropriatezza prestazioni delle Unità d'offerta sociosanitarie

Dalle 8.30 alle 17

Su appuntamento

030.3838009

030.3839058

QualitaAppropriatezzaSocioSan@ats-brescia.it

Termine fissato per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso

Di norma il procedimento si conclude entro 30 giorni

Altri termini procedimentali rilevanti

Non prevsiti

Altre informazioni

  • È un procedimento per il quale il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
  • Il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amm.ne
  • Strumenti di tutela, amm.va e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato e strumenti per attivarli: ricorso all’autorità giudiziaria nei modi e secondo le tempistiche in vigore al momento del rilascio del provvedimento
  • Non è previsto, allo stato, un servizio on-line
  • Modalità per effettuazione pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’art.5 del D.Lgs. 82/2005 qualora informatizzati:
    Non previsti pagamenti

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023