jmy76z73-azioni-conseguenti-lattività-di-controllo-ufficial

Azioni conseguenti l'attività di controllo ufficiale mediante audit ed ispezione e campionamenti in materia di sicurezza alimentare e benessere animale

Descrizione del procedimento

L’attività di controllo ufficiale mediante audit ed ispezione viene effettuata sulle tipologie di impianto presenti sul territorio, in funzione del livello di rischio assegnato al singolo impianto o macrocategoria di impianto, secondo le indicazioni contenute nel Piano Regionale della Prevenzione Veterinaria. Il livello di rischio agli impianti è assegnato dal Veterinario Ufficiale incaricato del controllo presso l’impianto, a seguito di una valutazione delle dimensioni dell’impianto, delle tipologie di prodotto, delle procedure gestionali messe in atto dall’operatore del settore alimentare, del mercato servito e dell’esito dei precedenti controlli, mediante la compilazione di apposite “score card” fornite dall’U.O. Veterinaria Regionale.
La programmazione degli specifici interventi per l’attuazione dei piani, viene inserita annualmente nel “Piano Integrato Aziendale triennale della prevenzione veterinaria “della ATS di Brescia.(Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale)
La programmazione dei controlli, per tipologia di impianto e livello di rischio assegnato, viene assegnata ad ogni Distretto mediante l’inserimento nel sistema informativo regionale dedicato (SIVI). Il Direttore del Distretto assegna al personale addetto al controllo ufficiale (Dirigenti Veterinari e Tecnici della Prevenzione) gli impianti e i relativi sopralluoghi da effettuare.(Distretti Veterinari)

Riferimenti normativi

Circolare DG Welfare Regione Lombardia, emanata annualmente, “Linee guida per la predisposizione, da parte di ciascuna ATS, del piano integrato aziendale della prevenzione veterinaria (PIAPV), ai sensi della D.G.R. n. 2734 del 22 dicembre 2011. - Procedure di audit, di ispezioni e di campionamento adottate con determine dirigenziali

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Procedimento gestito per la parte programmatoria dai Servizi Dipartimentali e dai Distretti Veterinari per la parte operativa di attuazione dei controlli.

Ufficio Responsabile del procedimento

Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale

030/3839005

prevenzioneveterinaria@ats-brescia.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale (se diversa da quella responsabile del procedimento)

Vedi ufficio responsabile del procedimento

Responsabile dell'adozione del provvedimento finale

Direttore Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale

Dott. Antonio Vitali

030/3839001

prevenzioneveterinaria@ats-brescia.it

Modulistica (comprensiva di fac simili per autocertificazioni)

Non prevista.

Ufficio di riferimento per informazioni

Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale

Segreteria 

9.00/13.00 – 14.00/16.00

ACCESSO LIBERO

030/3839005

prevenzioneveterinaria@ats-brescia.it

Termine fissato per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso

30 giorni

Altri termini procedimentali rilevanti

Non previsti

Altre informazioni

  • È un procedimento per il quale il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
  • Il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amm.ne
  • Strumenti di tutela, amm.va e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato e strumenti per attivarli:
    ricorso all'autorità giudiziaria nei modi e secondo le tempistiche in vigore al momento del rilascio del provvedimento
  • Non è previsto, allo stato, un servizio on-line
  • Non previsto pagamento

Ultimo aggiornamento: 23/06/2023