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Controllo sull'amministrazione delle fondazioni e altre persone giuridiche di diritto privato

Descrizione del procedimento

Ispezioni e verifica documentazione. In particolare:
- acquisizione degli atti di nomina dei componenti il Cda per verifica del regolare insediamento rispetto allo Statuto;
- verifica dell'avvenuta comunicazione dei nominativi dei componenti del Cda alla Camera di Commercio, tramite visura camerale;
- acquisizione documentazione inerente i Conti Consuntivi approvati degli ultimi 3 anni; in caso di risultato negativo è richiesto l’invio del piano di rientro;
- esame dei verbali del Consiglio di Amministrazione dell'ultimo triennio con particolare attenzione alle operazioni di straordinaria amministrazione, alle attività secondarie/strumentali ed ai contributi erogati rispetto agli scopi statutari;
- esame dei contratti di servizi relativi alle prestazioni del personale (es. servizi di mensa, lavanderia, incarichi liberi professionali).

Riferimenti normativi


- Articoli 23 e 25 del Codice Civile
- DPR n.616 del 24.07.1977
- L.R. n.1/2000, come modificata dalla L.R. n.5/2005
- DPR n.361/2000
- Regolamento Regionale n.2/2001
- Circolare Regionale n. A1.2006.0073212 del 20.06.2006
- Delibera di Giunta Regionale n.8496 del 26.11.2008
- Circolare regionale del 14 Novembre 2011

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Commissione
Commissione di vigilanza e controllo ex artt.23 e 25 C.C.

Ufficio Responsabile del procedimento

Commissione

Commissione di vigilanza e controllo ex artt.23 e 25 C.C.

030.3838862

commissionevigilanza@ats-brescia.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale (se diversa da quella responsabile del procedimento)

Vedi ufficio responsabile del procedimento

Responsabile dell'adozione del provvedimento finale

Referente Della Commissione Di Vigilanza E Controllo Ex Artt.23 E 25 C.c.

Emma Lanzani - referente f.f. Giuseppe Fichera

030.3838347 - 030.3838473

commissionevigilanza@ats-brescia.it

Modulistica (comprensiva di fac simili per autocertificazioni)

Non prevista.

Ufficio di riferimento per informazioni

segreteria

Segreteria Commissione di vigilanza e controllo ex artt.23 e 25 C.C.

Solo su appuntamento

030.3838862

Termine fissato per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso

30 giorni

Altri termini procedimentali rilevanti

Non previsti.

Altre informazioni

  • E' un procedimento per il quale il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
  • Il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amm.ne
  • Strumenti di tutela, amm.va e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato e strumenti per attivarli:ricorso all’autorità giudiziaria nei modi e secondo le tempistiche in vigore al momento del rilascio del provvedimento
  • Non è previsto, allo stato, un servizio on – line
  • Non previsto pagamento

Ultimo aggiornamento: 20/06/2023