89vn9oup-controllo-sullamministrazione-delle-fondazioni-e-a

Controllo sull'amministrazione delle fondazioni e altre persone giuridiche di diritto privato

Descrizione del procedimento

Ispezioni e verifica documentazione. In particolare:
- acquisizione degli atti di nomina dei componenti il Cda per verifica del regolare insediamento rispetto allo Statuto;
- verifica dell'avvenuta comunicazione dei nominativi dei componenti del Cda alla Camera di Commercio, tramite visura camerale;
- acquisizione documentazione inerente i Conti Consuntivi approvati degli ultimi 3 anni; in caso di risultato negativo è richiesto l’invio del piano di rientro;
- esame dei verbali del Consiglio di Amministrazione dell'ultimo triennio con particolare attenzione alle operazioni di straordinaria amministrazione, alle attività secondarie/strumentali ed ai contributi erogati rispetto agli scopi statutari;
- esame dei contratti di servizi relativi alle prestazioni del personale (es. servizi di mensa, lavanderia, incarichi liberi professionali).

Riferimenti normativi

- Articoli 23 e 25 del Codice Civile
- DPR n.616 del 24.07.1977
- L.R. n.1/2000, come modificata dalla L.R. n.5/2005
- DPR n.361/2000
- Regolamento Regionale n.2/2001
- Circolare Regionale n. A1.2006.0073212 del 20.06.2006
- Delibera di Giunta Regionale n.8496 del 26.11.2008
- Circolare regionale del 14 Novembre 2011

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Commissione
Commissione di vigilanza e controllo ex artt.23 e 25 C.C.

Ufficio Responsabile del procedimento

Commissione
Commissione di vigilanza e controllo ex artt.23 e 25 C.C.
030.3838862
commissionevigilanza@ats-brescia.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale (se diversa da quella responsabile del procedimento)

Vedi ufficio responsabile del procedimento

Responsabile dell'adozione del provvedimento finale

Referente Della Commissione Di Vigilanza E Controllo Ex Artt.23 E 25 C.c.
Giuseppe Fichera

030.3838473
commissionevigilanza@ats-brescia.it

Modulistica (comprensiva di fac simili per autocertificazioni)

Non prevista.

Ufficio di riferimento per informazioni

Segreteria
Segreteria Commissione di vigilanza e controllo ex artt.23 e 25 C.C.
Solo su appuntamento
030.3838862

Termine fissato per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso

90 giorni, in presenza di particolari presupposti, connessi all'organizzazione amministrativa, alla natura degli interessi pubblici tutelati e alla complessità del procedimento, il termine può essere ampliato, indicandone le ragioni, fino a quello massimo di 180 giorni stabilito dall'articolo 2 comma 4 della Legge n. 241/90 e ss.mm.ii.

Altri termini procedimentali rilevanti

Non previsti.

Altre informazioni

  • E' un procedimento per il quale il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
  • Il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amm.ne
  • Strumenti di tutela, amm.va e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato e strumenti per attivarli:ricorso all’autorità giudiziaria nei modi e secondo le tempistiche in vigore al momento del rilascio del provvedimento
  • Non è previsto, allo stato, un servizio on – line
  • Non previsto pagamento

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024