4t0lvd3o-rilascio-del-patentino-di-coordinatoreaddetto-alle

Rilascio del patentino di Coordinatore/Addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto

Descrizione del procedimento

Analisi e istruttoria delle richieste di avvio Corso pervenute e comunicazione dell’esito favorevole all’avvio e della data di esame. 2- Controllo della documentazione che attesta la frequenza dei partecipanti ai fini dell’ammissione 3-  Esami
Lo svolgimento degli esami è affidato ad apposita Commissione prevista con Decreto dell’ATS BRESCIA. 
L’Ente formatore emette gli attestati di frequenza al corso. 
Il Presidente della Commissione ATS rilascia il certificato di superamento dell’esame. 
Sulla base della documentazione   della Commissione viene comunicato all’Ente formatore l’esito della prova finale.
4-Seguono a cura dell’ATS gli atti successivi per il rilascio del Patentino abilitante all’ esercizio di Coordinatore o Addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto ai sensi del DPR 08 agosto 1994. 
Rilascio del patentino: il candidato che ha superato l’esame presenta apposita istanza (modulo previsto da Regione Lombardia, consegnato in sede d’esame con le istruzioni relative alla documentazione da allegare). Il patentino viene rilasciato solo a seguito di presentazione dell’’istanza completa di tutta la documentazione richiesta (Istanza, l’attestato di frequenza rilasciato dall’ente formatore, n. 2 fototessere, il pagamento a favore di ATS – l’attestato di superamento dell’esame rilasciato dalla Commissione è già agli atti).

Quanto indicato al punto 4 è valido anche per il rilascio del Patentino “sostitutivo” di quello a suo tempo rilasciato in formato cartaceo e per i duplicati.

Riferimenti normativi

D.M. 6/9/1994 – L 257/92 del 27/03/1992 - DPR 8/8/1994 – Decreto Reg. Lomb. n.  15010 del 10/09/2004 e ddg n. 7676 del 27/03/2000 –  PRAL punto 6 e all. 9  punto D – Delibera DG 154 del 1/3/2006 e  Decreto ATS Brescia  n. 359 del 25/06/2021

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Struttura Complessa
Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

Ufficio Responsabile del procedimento

Struttura Complessa

Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

030.3838662

030.3838661

ServizioPSAL@ats-brescia.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale (se diversa da quella responsabile del procedimento)

Struttura Complessa

Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

Responsabile dell'adozione del provvedimento finale

Direttore Sc Servizio Prevenzione E Sicurezza Negli Ambienti Di Lavoro

Roberto Trinco

030.3838662

030.3838661

ServizioPSAL@ats-brescia.it

Principali atti e documenti da allegare all'istanza

Punto 1-3 Modulistica non prevista. E’ a disposizione degli enti formatori richiedenti  un documento, "Protocollo per l'organizzazione del corso di formazione per Coordinatore o Addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto" contenente in analogia con quanto previsto dalla Regione Lombardia per i corsi RSPP traccia e indicazioni relative a tutti i documenti e al percorso. Punto 4 E’ previsto e predisposto dalla Regione Lombardia il modulo di richiesta del rilascio del Patentino Regionale con l’elenco degli allegati.(viene rilasciato in sede di esame e/o su richiesta a ServizioPSAL@ats-brescia.it).

Eventuale altra modulistica è a disposizione sul sito di questa ATS in attività e servizi > salute nei luoghi di lavoro >amianto

Modulistica (comprensiva di fac simili per autocertificazioni)

Pubblicata sul sito web della ATS Brescia WWW.ATS-BRESCIA.IT nella Sezione:   attività e servizi > Servizi> Salute nei luoghi di lavoro > Amianto>Operatori specializzati


LINK: https://www.ats-brescia.it/operatori-specializzati

Ufficio di riferimento per informazioni

Struttura Complessa

Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

10,00-12,00 pom 14,30-15,30

su appuntamento

030.3838662

030.3838661

ServizioPSAL@ats-brescia.it

Termine fissato per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso

30 giorni per analisi documentazione e autorizzazione avvio corso - 60 giorni per il rilascio del Patentino e relativo attestato. 

Altri termini procedimentali rilevanti

Non previsti

Altre informazioni

  • È un procedimento per il quale il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
  • Il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amm.ne
  • Strumenti di tutela, amm.va e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato e strumenti per attivarli: per la tutela giurisdizionale avverso atti e/o provvedimenti ritenuti lesivi di diritti/interessi può essere presentato Ricorso al TAR della Regione Lombardia entro 60 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell’atto/provvedimento.
  • Non è previsto, allo stato, un servizio on – line
  • Modalità per effettuazione pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’art.5 del D.Lgs. 82/2005 qualora informatizzati:
    mediante il sistema di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni denominato “PagoPA” – fare riferimento alla modulistica e/o sito web aziendale per le indicazioni di pagamento e  tariffe. Causale di versamento: "SCPSAL V32 rilascio PAT. AMIANTO"

Ultimo aggiornamento: 15/09/2023