4lrkximo-procedimento-sanzionatorio-recupero-ticket-sanitar
Procedimento sanzionatorio (recupero ticket sanitari non versati)
Descrizione del procedimento
A fronte della riscontrata non veridicità di autocertificazioni prodotte dagli assistiti per fruire di esenzioni - per reddito e/o status - dal pagamento del ticket sanitario vengono elevati verbali di contestazione/accertamento e notificati entro 90 giorni con richiesta di pagamento entro i successivi 60 giorni.
Nel caso di mancato pagamento entro i 60 giorni - e previa valutazione di scritti difensivi, se presenti, e svolgimento dell'audizione, se richiesta - viene emessa, entro i successivi 5 anni, ordinanza di ingiunzione o motivata ordinanza di archiviazione.
Riferimenti normativi
L. 689/1981; L.R. n. 33/2009; L.R. 1/2012 e specifiche Delibere di Giunta Regionale
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
SC
Affari Generali e Legali
Ufficio Responsabile del procedimento
SC
Affari Generali e Legali
030.3839203
esenzioni@ats-brescia.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale (se diversa da quella responsabile del procedimento)
Direzione Amministrativa
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale
Direttore Amministrativo
Sara Cagliani
030.3839191
direzioneamministrativa@ats-brescia.it
Modulistica (comprensiva di fac simili per autocertificazioni)
Non prevista.
Ufficio di riferimento per informazioni
SC
Affari Generali e Legali
030.3839203
affarigeneralielegali@ats-brescia.it
Termine fissato per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso
Termine di prescrizione di 5 anni per sanzione amministrativa e 10 anni per recupero del solo ticket
Altri termini procedimentali rilevanti
90 giorni per la notifica del verbale di accertamento/contestazione
60 giorni per il pagamento del verbale di accertamento/contestazione
30 giorni per la produzione di scritti difensivi con eventuale richiesta di audizione
Altre informazioni
- È un procedimento per il quale il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
- Il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amm.ne
- Strumenti di tutela, amm.va e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato e strumenti per attivarli:
Ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria o alla Commissione Tributaria competente per territorio - Non è previsto, allo stato, un servizio on – line
- Modalità per effettuazione pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’art.5 del D.Lgs. 82/2005 qualora informatizzati: pagamento attraverso Pago PA
Ultimo aggiornamento: 18/10/2024