0dshxzxa-azioni-di-rivalsa-per-fatto-illecito-di-terzi

Azioni di rivalsa per fatto illecito di terzi

Descrizione del procedimento

Verifica dei presupposti per l'esercizio delle azioni di rivalsa, eventuale integrazione dell'istruttoria, valorizzazione delle prestazioni, interruzione della prescrizione, attivazione di flusso informativo informatico con il SC Bilancio, Programmazione Finanziaria e Contabilità.
Il procedimento si articola in una prima fase conoscitiva sulla base dei dati e delle informazioni ricevute dalle strutture accreditate pubbliche e private e, per le rivalse conseguenti ad infortunio sul lavoro, dalla SC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro; una seconda fase istruttoria consiste nella verifica della completezza dei dati e di indagini, disponendo, se opportuno, una integrazione dell'istruttoria. La fase decisoria consiste nella valutazione della legittimità e/o utilità dell'azione di rivalsa, tenuto conto anche della valorizzazione delle prestazioni fruite.
In caso di mancato pagamento a seguito dell'esercizio dell'azione di rivalsa la SC Affari Generali e Legali effettua una valutazione, tenuto conto degli elementi probatori a disposizione, ai fini del conferimento di un incarico a legali esterni per l'esercizio dell'azione risarcitoria (previo tentativo stragiudiziale di recupero del credito) o ai fini dell'emissione dell'ingiunzione amministrativa ai sensi del RD 639/1910

Riferimenti normativi

Art 2043 c.c., Decreto DG n. 583 del 28.09.2023

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

SC
Affari Generali e Legali

Ufficio Responsabile del procedimento

SC
Affari Generali e Legali

030 3838474
030 3839440

affarigeneralielegali@ats-brescia.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale (se diversa da quella responsabile del procedimento)

SCAffari Generali e Legali

Responsabile dell'adozione del provvedimento finale

Direttore SC
Lucia Branca Vergano

030.3838474

affarigeneralielegali@ats-brescia.it

Modulistica (comprensiva di fac simili per autocertificazioni)

Modulo per Dichiarazioni dell'infortunato

Ufficio di riferimento per informazioni

SC
Affari Generali e Legali

030 3838474
030 3839440

affarigeneralielegali@ats-brescia.it

Termine fissato per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso

5 anni quale termine di prescrizione per l'adozione del provvedimento di recupero

Altri termini procedimentali rilevanti

30 giorni per il pagamento del primo sollecito
15 giorni per il pagamento del secondo sollecito (messa in mora)

Altre informazioni

  • È un procedimento per il quale il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
  • Il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amm.ne
  • Strumenti di tutela, amm.va e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato e strumenti per attivarli:
    Atto di citazione in opposizione all'ingiunzione amministrativa
  • Non è previsto, allo stato, un servizio on – line
  • Modalità per effettuazione pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’art.5 del D.Lgs. 82/2005 qualora informatizzati: pagamento attraverso Pago PA

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024