Dipendenze

L’Area Dipendenze si rivolge a persone con problemi di Disturbo da Uso di Sostanze Legali e Illegali e Dipendenze Comportamentali che desiderano ricevere risposte specifiche ed appropriate ai bisogni espressi rivolgendosi ai Servizi preposti alla prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze, presenti sul territorio di ATS (Agenzia di Tutela della Salute) di Brescia.

Con le indicazioni introdotte dalla L.R. 23/2015 i Servizi Pubblici erogativi: i Servizi per le Tossicodipendenze (Ser.T) e i Nuclei Operativi Alcologia (NOA), pur mantenendo le stesse funzioni di prevenzione cura e riabilitazione dei Disturbi da Uso di Sostanze legali e illegali e Dipendenze Comportamentali, afferiscono alle ASST (Azienda Socio-Sanitaria Territoriale).

Le stesse funzioni e prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione dei Disturbi da Uso di Sostanze legali e illegali e Dipendenze Comportamentali, vengono garantite dai Servizi Privati Accreditati- SMI (Servizi Multidisciplinari Integrati).

La rete di offerta delle Dipendenze si compone inoltre di Comunità Terapeutiche Riabilitative gestite da Enti Gestori Privati.

FUNZIONI di ATS nell’AREA DIPENDENZE

  1. Programmazione, indirizzo e coordinamento delle attività della rete dell’ offerta costituita da:
    - Servizi per le Dipendenze da Sostanze legali e illegali e Dipendenze Comportamentali (SERT/ NOA), afferenti alle ASST, e SMI gestiti dal privato sociale accreditato
    - Comunità Terapeutiche Riabilitative gestite da Enti Gestori Privati
  2. Programmazione, coordinamento ed indirizzo area della valutazione multidimensionale del bisogno
  3. Attività di promozione della salute, prevenzione, coordinamento e programmazione degli interventi
  4. Osservatorio Territoriale Dipendenze:
    - Raccolta dati relativi ai flussi istituzionali e raccordo con i soggetti erogatori che alimentano i flussi
    - Analisi, lettura e interpretazione dei dati, alimentati dagli Enti erogatori pubblici, dal Privato Accreditato e dagli Enti Gestori
    - Trasmissione dei flussi informatici istituzionali a Regione Lombardia e restituzione delle informazioni elaborate ai soggetti erogatori
    - Produzione di Report annuali consultabili sul sito di ATS

Servizi ambulatoriali per i Disturbi da Uso di:

 Alcol NOA – SMI

L'alcol è una sostanza legale il cui uso non è sanzionato ad eccezione della guida in stato di ebbrezza con limite di alcolemia superiore allo 0,5, tuttavia è importante ricordare che l’ alcol è uno dei più importanti fattori di rischio per la salute. I Servizi si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione dei Disturbi sa Uso di Alcol.

Sostanze Illegali SER.T. e SMI

I Servizi ambulatoriali per i Disturbi da Uso di Sostanze illegali (SER.T. e SMI.)si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione, con l’obiettivo di intervenire a favore della salute psico-fisica delle persone che utilizzano sostanze stupefacenti e delle loro famiglie.

Gioco d’Azzardo patologico/problematico SER.T-NOA-SMI

I Servizi ambulatoriali si rivolgono a persone con problemi di Gioco d’Azzardo Patologico o problematico che ritengono di avere bisogno di un aiuto specifico in merito e alle loro famiglie.

L'accesso ai servizi  ambulatoriali è gratuito ed è rivolto non solo a chi vive il problema in prima persona,
ma anche a familiari, amici o conoscenti ed a tutti coloro che desiderino avere informazioni in merito.
Oltre alla tutela garantita dalla legislazione sulla privacy, le persone che accedono ai servizi possono avvalersi dell’anonimato.

Centri per il Trattamento del Tabagismo CTT

Le unità d’offerta per questa tipologia, attualmente, sono attive presso i NOA (Nuclei Operativi Alcologia). I Centri per il Trattamento del Tabagismo sono servizi che si rivolgono a coloro che intendono smettere l’uso del fumo di tabacco, attraverso un intervento specialistico di disassuefazione. E’ possibile accedere ai Centri per il Trattamento del Tabagismo autonomamente o su invio del Medico di Medicina Generale. E’ previsto il pagamento del ticket.

Opuscolo Centri Trattamento
del Tabagismo

Ulteriori informazioni e modalità d'accesso relative ai Servizi per le Dipendenze, pubblici e del privato accreditato, da sostanze illegali e legali e dipendenze comportamentali sono consultabili sui siti:

Ultima modifica: 21/12/2018