Stili di Vita

Esistono ormai prove scientifiche convincenti che indicano come un sano stile di vita sia una vera e propria risorsa per assicurare longevità e salute e come, al contrario un’alimentazione incongrua, il fumo, l’abuso di alcol e un’insufficiente attività fisica costituiscano fattori di rischio concausa per numerose malattie croniche (infarto miocardico, ictus, diabete, obesità). L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che gli stili di vita non salutari spieghino quasi il 50% delle malattie negli uomini e quasi il 25% nelle donne, nei paesi europei più sviluppati.

L’ATS di Brescia, da tempo impegnata nel controllo delle patologie croniche, ha negli ultimi anni dato, con diversi programmi e progetti, maggior impulso alla diffusa adozione di stili di vita salutari, anche mediante la promozione/prescrizione personalizzata da parte dei curanti.

L’indagine sugli stili di vita degli assistiti e sull'attività di promozione alla salute presenta i risultati di tali progetti evidenziando il reale impatto che l’azione di promozione e di educazione sanitaria ha sui beneficiari.
La ripetizione dell’indagine, con la medesima metodologia, a cadenza biennale, ha permesso di valutare eventuali cambiamenti nel tempo.

Anche gli incidenti domestici rappresentano un fenomeno di grande rilevanza nell'ambito dei temi legati alla prevenzione degli eventi evitabili; nonostante ciò sono disponibili poche informazioni sulla loro incidenza. Per mettere in atto iniziative finalizzate alla prevenzione degli incidenti domestici è necessario conoscere l’entità del problema, soprattutto a livello locale e, con questo obiettivo, l’ATS di Brescia ha analizzato i ricoveri ordinari correlati all’ambiente domestico per gli assistiti ultra65enni, che sono la categoria più colpita.

 

Data Titolo e documento Tipo documento
24/06/2013 Indagine sugli stili di vita nell'ASL di Brescia e sulla promozione di stili di vita sani da parte degli operatori sanitari - aggiornamento 2012 pdf
12/01/2011 Indagine sugli stili di vita nell'ASL di Brescia e sulla promozione di stili di vita sani da parte degli operatori sanitari - aggiornamento 2010 pdf
15/06/2007 Indagine sugli stili di vita nell'ASL di Brescia e sulla promozione di stili di vita sani da parte degli operatori sanitari - anno 2006 pdf
01/03/2013 Incidenti domestici negli ultra65enni - anno 2012 pdf
Ultima modifica: 30/06/2016