Nutrizione
Nutrizione
Una sana alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute e contribuisce a prevenire l’insorgenza di diverse patologie.
Alimentarsi in modo corretto, nelle diverse fasi della vita, rappresenta infatti il primo ed efficace strumento di prevenzione e tutela della salute.
La SSD IAN, si pone anche l’obiettivo di migliorare la salute pubblica attraverso la sorveglianza nutrizionale e la divulgazione dei principi di corretta alimentazione.
Le principali attività e competenze della SSD IAN nell’ambito della sicurezza nutrizionale sono:
- Diffusione di conoscenze e informazioni sugli stili alimentari corretti e protettivi rivolti alla popolazione generale e/o a gruppi specifici di popolazione (genitori, insegnanti, infanzia ed età evolutiva, anziani)
- Consulenza riguardo
- all’adeguatezza dei capitolati d’appalto per la ristorazione collettiva
- all'adeguatezza menù proposti alle collettività (nidi, scuole, ospedali, RSA e aziende) e controllo della loro applicazione
- Interventi in collaborazione con altre articolazioni aziendali, per le rispettive competenze, per la promozione della qualità nutrizionale.
- Partecipazione a gruppi di lavoro regionali per la realizzazione di Documenti di indirizzo a valenza regionale per la promozione della sana alimentazione
- Controlli nutrizionali secondo piani stabiliti a livello regionale
Link utili
- Ministero della Salute – Nutrizione
- Ministero della Salute – Ristorazione collettiva - linee di indirizzo nazionale
- Regione Lombardia
- Linee CREA
Recapiti:
Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia – Edificio I
Tel. 030/3838037 - 8036
E-mail:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2024