Legionellosi
Legionellosi
La legionellosi, o Malattia dei Legionari, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. È così denominata poiché fu identificata per la prima volta nel 1976, quando si verificò una vasta epidemia di polmoniti tra i partecipanti a un raduno della Legione Americana, un’organizzazione di veterani di guerra, a Filadelfia, in Pennsylvania.
La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione o aspirazione di goccioline di acqua (aerosol) contenenti Legionella, diffuse ad es. da impianti di condizionamento dell’aria, vasche idromassaggio, stazioni termali, torri di raffreddamento, soffioni doccia, rubinetti, impianti idrici in genere. Non si trasmette invece da persona a persona.
La legionellosi si manifesta dai 2 ai 10 giorni circa dopo il contagio con sintomi quali tosse, febbre, mal di testa, malessere generale fino ad arrivare, nei casi più gravi, a polmonite.
Ricorda!
Le persone più a rischio di contrarre la legionellosi sono quelle con età avanzata, uomini, fumatori, portatori di malattie croniche e soggetti con immunodeficienze.
Sono a rischio impianti idrici poco usati ed è quindi buona pratica far scorrere per 5 min l’acqua, sia calda che fredda, nel caso in cui l’impianto non sia stato utilizzato per lungo tempo prima del nuovo utilizzo.
Per saperne di più…
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro
Ultimo aggiornamento: 22/01/2024