Hiv
HIV (Human Immunodeficiency Virus)
Virus che attacca e distrugge, in particolare, un tipo di globuli bianchi, i linfociti CD4, responsabili della risposta immunitaria dell’organismo. Il sistema immunitario viene così indebolito fino ad annullare la capacità di risposta contro altri virus, batteri, protozoi.
Manifestazioni cliniche: l'infezione da HIV non ha una propria specifica manifestazione clinica ma si rivela attraverso gli effetti che provoca sul sistema immunitario. Le persone con HIV possono non avvertire sintomi anche per lungo tempo, durante il quale, tuttavia, l’infezione è presente e può essere trasmessa.
Sottoporsi al test HIV è l'unico modo di scoprire l'infezione
(VIDEO "Prima lo fate, meglio è")
HIV e AIDS non sono la stessa cosa!
La presenza di anticorpi anti-HIV nel sangue viene definita sieropositività all’HIV.
L'AIDS (Acquired Immune Deficiency Sindrome) identifica lo stadio clinico avanzato dell'infezione da HIV. Può manifestarsi anche dopo diversi anni dall’acquisizione dell’infezione, quando le cellule CD4 del sistema immunitario diminuiscono drasticamente e l’organismo perde la sua capacità di combattere anche le infezioni più comuni
Ricorda!
La diagnosi precoce di infezione da HIV è estremamente importante perché permette alla persona sieropositiva di iniziare rapidamente la terapia antivirale specifica che, riducendo la quantità di virus circolante nel sangue, impedisce la progressione dell’infezione verso l’AIDS.
Una persona con HIV in terapia efficace (cioè con viremia non rilevabile da almeno 6 mesi), non trasmette il virus. In questo caso si parla di U=U Undetectable = Untrasmittable.
La terapia risulta, così, oltre che cura anche uno strumento di prevenzione molto efficace.
È possibile iniziare la PrEP o profilassi pre-esposizione che consiste nell'assunzione di una combinazione di farmaci attivi contro HIV prima dei rapporti sessuali. Correttamente assunta da persone sieronegative a rischio di infezione, la PrEP si è dimostrata efficace nel prevenire l'acquisizione dell'infezione da HIV.
Siti utili:
Ambulatorio MTS di ASST Spedali Civili di Brescia
Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell'Isituto Superiore di Sanità
Sito Lega Italiana per la Lotta all'AIDS (LILA)
Sito Uniti contro l'AIDS del Ministero della Salute
Ultimo aggiornamento: 21/03/2024