Emergenza Ucraina

Assistenza sanitaria dei profughi provenienti dall’Ucraina: aggiornamento al 13/05/2022

Volantino informativo scaricabile in PDF   -  Information, English version
 

 

  • Se non sei in possesso di un green pass (documento digitale con QR code), devi eseguire un tampone nasofaringeo per il virus SARS-CoV2. 
  • Se non hai una sistemazione autonoma presso parenti o conoscenti e devi accedere ad una struttura di accoglienza, devi eseguire un tampone nasofaringeo per il virus SARS-CoV2.
  • L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente. Per ottenere l’assistenza sanitaria gratuita devi avere la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale:

- se hai presentato in Questura la domanda per il permesso di soggiorno per protezione temporanea o internazionale e hai ottenuto la ricevuta della domanda e il codice fiscale, puoi avere la tessera sanitaria. I minori e le donne in stato di gravidanza possono ottenere subito la tessera sanitaria. Con tale tessera temporanea è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi Medico o Pediatria di famiglia, per visite e per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici;

- quando avrai ottenuto dalla Questura il permesso di soggiorno, è necessario presentarsi agli uffici scelta/revoca dell’ASST per scegliere un Medico o Pediatra di famiglia;

- se non hai ancora la tessera sanitaria, ma hai bisogno di assistenza medica che non può essere rimandata, puoi accedere direttamente, in via eccezionale, alle strutture sanitarie.

  • È necessario effettuare le vaccinazioni anti SARS-CoV2, anche per avere il green pass ed è importante controllare di essere in regola con tutte le altre vaccinazioni, sia per i bambini che per gli adulti.
  • Scuole dell’infanzia e asili nido (bambini tra 0 e 6 anni): è obbligatorio essere in regola con le vaccinazioni, presentando il Certificato Vaccinale.
  • Scuole primarie e secondarie (minori tra i 6 ed i 18 anni): è possibile iniziare a frequentare la scuola, ma è obbligatorio presentare, prima possibile, il Certificato vaccinale.
  • Se hai con te animali, devi compilare e trasmettere ad ATS la “scheda di registrazione animali” per accedere al servizio gratuito di identificazione/registrazione e controllo sanitario del tuo animale. Informazioni utili per i profughi ucraini in fuga con i propri animali d’affezione
  • Su tutti i mezzi di trasporto pubblici (esclusi gli aerei), nelle strutture sanitarie e sociosanitarie è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 (al momento fino al 30 settembre 2022).
  • In caso di febbre e/o sintomi respiratori, effettua subito un tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente e senza appuntamento, e contatta un medico.
  • Per le sole emergenze/urgenze sanitarie, chiama il numero 112 o vai al Pronto Soccorso.
  • Le donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico possono ricevere assistenza gratuita presso i consultori familiari delle ASST. (ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda )

Per la tessera sanitaria e per scegliere un medico o pediatra di famiglia, rivolgiti agli uffici scelta/revoca delle ASST. (ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda)

Per le vaccinazioni CoViD, rivolgiti ai Centri vaccinali CoViD delle ASST. Link

Per tutte le altre vaccinazioni, rivolgiti ai Centri vaccinali delle ASST. (ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda )

Per i tamponi, rivolgiti ai Centri tamponi delle ASST. Link alla sezione tamponi

 

Ordinanza Ministeriale:

Ordinanza n. 873 del 06/03/2022 - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile

Nota Regionale: 

- eventuali emergenze nucleari in Ucraina, no farmaci fai da te - nota del 23/03/2022

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 07/09/2022