Sistema dell'offerta dei servizi per l'autismo

La presente sezione ha lo scopo di aiutare ad orientarsi nella rete dei servizi per la diagnosi, la presa in carico, i trattamenti e le opportunità di sostegni per la Persona con Autismo nelle diverse fasi di vita nel territorio di ATS.

In questa sezione è possibile consultare:

  • Il Piano Operativo Regionale Autismo, nella sua versione integrale.
  • La Mappatura Nazionale Autismo pubblicata dall’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Si tratta di una banca dati per il cittadino e le istituzioni sui servizi e sulle strutture pubbliche e private accreditate e contrattualizzate, disponibili per la diagnosi e la presa in carico in tutte le età della vita, dedicati completamente o in parte alla diagnosi e presa in carico delle persone con disturbi dello spettro autistico. Tale banca dati è stata attivata attraverso la collaborazione permanente tra l’Osservatorio Nazionale Autismo e le Regioni e Province autonome per la predisposizione di una mappatura dei servizi regionali e provinciali.
  • La Scheda della rete dei servizi. Si tratta di una ricognizione che integra la Mappatura già avviata dall’Osservatorio Nazionale Autismo, realizzata da ATS che consente di prendere visione dell’offerta dei servizi che opera, sia esclusivamente che in parte, in favore delle persone con autismo e delle loro famiglie sul territorio di competenza.

Tale scheda contiene informazioni relative a unità d’offerta/servizi mappati unitamente ad una legenda (in ordine alfabetico) che definisce e specifica gli acronimi utilizzati per le diverse tipologie di unità d’offerta/servizi.

La scheda pubblicata riporta tutte le unità d’offerta/servizi della rete sanitaria, sociosanitaria e sociale autorizzate dal sistema pubblico, comprese le realtà sperimentali sociosanitarie, attivate ai sensi della DGR 3239/12 – Riabilitazione Minori e della DGR n.392/13 – Case Management, che da anni operano sul territorio attraverso convenzioni con l’ATS per la promozione di interventi in favore di persone con autismo.

  • Scheda rete degli altri servizi/interventi/attività. Si tratta di una mappatura realizzata da ATS che consente di prendere visione delle attività presenti sul territorio per la promozione di iniziative/ interventi a supporto della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, in tutte le fasce d’età.

Si tratta di un insieme di attività molto diversificate tra loro sia in termini di contenuto che di modalità di realizzazione. Per tale motivo si è ritenuto opportuno impostare la rappresentazione delle diverse realtà partendo dalle finalità delle stesse, identificando cinque macro-aree:

  • Aggregazione e socializzazione
  • Sostegni in favore delle famiglie
  • Percorsi di accompagnamento all’autonomia
  • Formazione e accompagnamento al lavoro
  • Gruppi di sostegno alla famiglia e alla persona anche nella forma di auto aiuto

Queste attività sono promosse da diverse tipologie di Enti/Associazioni che, al di fuori della rete ordinaria dei servizi, sviluppano iniziative in favore delle persone con ASD e delle loro famiglie. Il criterio utilizzato per inserire le diverse iniziative nella mappatura è il riconoscimento a livello pubblico o l’evidenza di collaborazioni e/o partenariati con i soggetti del sistema pubblico territoriale dell’attività promossa dall’Ente/Associazione, questo per rispondere ai criteri di trasparenza e rintracciabilità delle fonti informative utilizzate.

Tale scheda è accompagnata da una legenda che per le singole macro-aree specifica l’obbiettivo delle azioni e degli interventi promossi da parte degli enti e delle associazioni coinvolte.

La presente mappatura, realizzata con modalità uniformi su tutti i territori di Regione, verrà regolarmente aggiornata in allineamento con lo sviluppo della fase attuativa del Piano Operativo Autismo.

Le schede delle altre ATS possono essere consultate sul sito di Regione Lombardia.

Di seguito i link per:

Ultimo aggiornamento: 19/09/2023