Ossigenoterapia

OSSIGENOTERAPIA DOMICILIARE

Ossigenoterapia a lungo termine

La prescrizione di ossigeno terapia domiciliare a lungo termine (ossigeno liquido o concentratore di ossigeno) è prevista per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.

Cosa fare

L'assistito deve recarsi all’Ufficio Protesica dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di residenza con:

  • Piano terapeutico rilasciato da Medico Specialista pneumologo, anestesista o pediatra (per i minori) che opera in una Struttura pubblica o accreditata.
  • Tessera SanitariaCarta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

La Ditta fornitrice appaltata avvia l'assistenza a domicilio e garantisce le forniture periodiche di ossigeno, oltre a tutto il materiale di consumo necessario al corretto trattamento (quali umidificatori, cannule nasali, maschere, prolunghe, unità portatile), la manutenzione dei dispositivi e mette a disposizione i contatti per eventuali emergenze.

L'assistito:

  • si attiene strettamente alle indicazioni terapeutiche dello Specialista (in particolare riguardo alle ore di trattamento e alla regolazione del flusso di ossigeno) evitando un utilizzo inappropriato del farmaco
  • comunica prontamente all'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di residenza qualsiasi variazione (di residenza, domicilio, riferimenti telefonici; la necessità di recarsi all'estero, il ricovero ospedaliero, il ricovero in RSA/RSD/Hospice, altre situazioni che comportino la sospensione o la chiusura del trattamento)
  • rispetta la periodicità dei controlli clinici definiti dallo Specialista per il monitoraggio del trattamento.

Ossigenoterapia a breve termine

In caso di bisogno il Medico di famiglia può prescrivere ossigeno gassoso per un utilizzo massimo di un mese. Se la necessità di ossigeno si protrae, la successiva ricetta medica deve essere preventivamente autorizzata rivolgendosi all'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di residenza.

Ulteriori informazioni e modalità d'accesso relative ai Servizi sono consultabile ai siti

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024