Campagna di immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) dei neonati

foto di due mani

Tipologia: ultime notizie

Dal 1° settembre 2026 è disponibile in Lombardia l’anticorpo monoclonale contro l’RSV, un virus molto diffuso che può causare infezioni respiratorie importanti nei neonati, soprattutto nei mesi invernali.

L’infezione si trasmette facilmente attraverso tosse, starnuti e contatti ravvicinati. Nella maggior parte dei casi provoca sintomi simili a un raffreddore, ma nei più piccoli può evolvere in forme più serie che richiedono il ricovero.

Per ridurre il rischio di malattia grave nel primo anno di vita, è possibile proteggere il neonato con la somministrazione dell’anticorpo monoclonale anti-RSV durante la stagione invernale:

  • per i neonati che nascono dal 01/09/2026 al 31/03/2027 l’anticorpo monoclonale viene offerto presso il Punto Nascita ospedaliero;
  • per i bambini nati dal 01/04/2026 al 31/08/2026 invece l'anticorpo monoclonale viene offerto dai Pediatri di Libera Scelta oppure presso i Centri Vaccinali.

Per maggiori informazioni visita la pagina di ATS Brescia dedicata alle vaccinazioni 0 - 16 anni e Wikivaccini

Ultimo aggiornamento: 05/10/2026