Anagrafe Nazionale Assistiti (ANA) – Nuove modalità operative di richiesta e rilascio esenzioni per i residenti fuori regione
Tipologia: ultime notizie
Gentili cittadine/i,
con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1° giugno 2022, è stata istituita l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA), l’Anagrafe unica a livello centrale che sostituirà le anagrafi e gli elenchi degli assistiti delle Regioni e delle ATS/ASST.
L’avvio di ANA è previsto per fine febbraio e comporterà per gli assistiti residenti fuori regione nuove modalità di richiesta e acquisizione dell’attestato di esenzione.
Dall’attivazione del nuovo sistema ANA, per gli assistiti residenti fuori regione, che hanno eletto il proprio domicilio presso una ATS/ASST di Regione Lombardia, non sarà più possibile richiedere e ottenere l’attestato di esenzione presso l’ASST di domiciliazione.
Allo stesso modo, le ASST di domiciliazione non potranno più rilasciare gli attestati di esenzione ai residenti fuori regione: la richiesta dovrà essere rivolta esclusivamente alla ASL di residenza della propria regione.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito di Regione Lombardia, nella sezione "New - Esenzioni per residenti fuori Regione".
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026