Misura Residenzialità Assistita

La Misura, è finalizzata a fornire una risposta assistenziale a persone anziane fragili, con limitazioni parziali delle autonomie, in assenza di una rete di sostegno o con criticità temporanee o persistenti della normale rete di supporto familiare.

Intende assicurare alla persona la permanenza in un contesto che favorisca il mantenimento della socialità e della vita di relazione e l’adeguato sostegno alle autonomie residue, e prevede l’erogazione di prestazioni di carattere sociosanitario (ad es. prestazioni infermieristiche di base, supervisione nelle attività di base della vita quotidiana, stimolazione per il mantenimento delle capacità cognitive e delle autonomie, ecc..), definite in base alla valutazione multidimensionale del bisogno, aggiuntive a quelle socio-assistenziali, già previste dalla normativa per la struttura preposta all’accoglienza.

Destinatari:

  • anziani/fragili residenti in Lombardia al proprio domicilio, di età di norma pari o superiore ai 65 anni, che si trovano in condizione di difficoltà e/o isolamento per la mancanza di una rete in grado di fornire un adeguato supporto al domicilio e che necessitano di prestazioni sociosanitarie in un ambiente di tipo familiare e/o socializzante.

Ad ogni persona beneficiaria della Misura viene riconosciuto un Voucher giornaliero del valore di € 22 per l’acquisto di prestazioni sociosanitarie per le quali il gestore garantisce uno standard di 420 minuti settimanali.

A chi rivolgersi:

La richiesta va presenta direttamente all’ASST di riferimento territoriale in base alla residenza della persona, che provvede ad effettuare la valutazione multidimensionale e a far scegliere la Struttura tra quelle accreditate e a contratto con l’ATS.

Criteri di esclusione

Sono esclusi dal beneficiare di tale misura le persone che si trovano nelle sottostanti condizioni:

  • Allettate e/o non deambulanti
  • Demenza moderata o severa (CDR>2)
  • Disturbi psichiatrici e/o disturbi comportamentali e/o di dipendenza attivi

Elenco Enti erogatori Misura Residenzialità Assistita
Domanda di accesso alla Misura

Ultimo aggiornamento: 16/05/2025