Iscrizione al servizio sanitario nazionale

L'ASSISTENZA SANITARIA
L'assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale) mediante l'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale.
L'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria e comporta la scelta del medico curante.

Cosa fare
Il cittadino, (o persona delegata) deve presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di residenza con la seguente documentazione:

  • codice fiscale
  • certificato di residenza o autocertificazione di residenza 
  • eventuale tessera sanitaria della ASL di provenienza
  • documento di identità dell'interessato (nel caso di persona delegata).

Per i nuovi nati il genitore deve compilare un'autocertificazione attestante la nascita del figlio e la composizione della famiglia ed esibire il codice fiscale del neonato.
All'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale il cittadino effettua la scelta del Medico curante, di norma tra i medici inseriti nell'ambito territoriale di appartenenza.
L'elenco dei medici disponibili è consultabile presso l'ufficio dell'ASST di appartenenza.
All'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale viene rilasciata al cittadino una tessera cartacea provvisoria. Successivamente, in genere nell'arco di un mese, viene recapitata all'indirizzo di residenza del cittadino la Carta Regionale dei Servizi (una smart card elettronica), che sostituisce la tessera cartacea. Solo se l'iscrizione è inferiore a sei mesi al cittadino non viene rilasciata la Carta Regionale dei Servizi/tessera Sanitaria Nazionale.

REVOCA e RICUSAZIONE del MEDICO
Al cittadino è data facoltà di interrompere in qualsiasi momento il rapporto con il curante con contestuale  scelta di un altro medico per diversi motivi (es. trasferimento in altro comune, messa in crisi del rapporto di fiducia,  ecc...).
Anche al medico è data la possibilità, per giustificati motivi, di chiedere la revoca (ricusare) della scelta operata in suo favore. In questo caso l'ASST invierà una comunicazione scritta all'assistito, con invito ad effettuare la scelta a favore di un altro medico.

SCELTA in DEROGA del MEDICO
Per garantire la continuità di cura, il cittadino che trasferisce la residenza in un comune fuori territorio di competenza della propria ASST può mantenere, verificata la disponibilità di posti in deroga, l'iscrizione al proprio medico di famiglia.

Cosa fare
Il cittadino deve:

  • compilare presso agli Uffici Scelta e Revoca dell'ASST il modello di "Richiesta in deroga";
  • produrre la dichiarazione di accettazione sottoscritta dal Medico curante redatta sul modulo "Accettazione assistito fuori ambito

ISCRIZIONE TEMPORANEA di ASSISTITO RESIDENTE in ALTRA ATS
Nel caso in cui un cittadino soggiorni temporaneamente, per un periodo non inferiore ai 3 mesi, nel territorio di un'ATS diversa da quella di residenza, è possibile chiedere l'iscrizione all'ATS di temporanea dimora con scelta del Medico curante, solo se ricorre una delle seguenti condizioni:

  • essere in possesso di esenzione per patologia cronica o invalidità;
  • essere studente;
  • svolgere attività lavorativa.

Inoltre, in Regione Lombardia, l'iscrizione temporanea può essere estesa:

  • ai cittadini a partire dal compimento del 75° anno di età;
  • agli ospiti di comunità protetta;
  • ai minori in affido o in attesa di adozione;
  • ai familiari a carico di lavoratore (situazione già tutelata anche dal Circolare Ministero della Sanità 11.05.1984 n. 1000.1169).

L'iscrizione temporanea ha validità massima di un anno ed è rinnovabile se rimangono immutate le condizioni che ne hanno dato luogo.

Cosa fare
Il cittadino, deve presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

  • carta regionale dei servizi o tessera sanitaria nazionale
  • autocertificazione di domicilio
  • idonea documentazione che attesti una delle condizioni di cui sopra

Il cittadino viene cancellato temporaneamente dall'ATS di residenza e dal proprio Medico; la riattivazione dell'iscrizione presso l'ATS di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell'interessato.

NECESSITÀ OCCASIONALI di ASSISTENZA MEDICA
Nel caso in cui il cittadino si trovi occasionalmente nel territorio di un'ATS diversa da quella di residenza, per un periodo inferiore ai 3 mesi o per un periodo superiore ma per motivi diversi da quelli sopra indicati, non è possibile procedere all'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale nella ATS di temporanea dimora.
Per problematiche sanitarie non differibili, il cittadino può rivolgersi ad un medico o pediatra di famiglia che svolge la propria attività nel territorio, con pagamento della visita ambulatoriale o domiciliare. Presentando la ricevuta del pagamento della prestazione all'ATS di residenza, il cittadino ha diritto al rimborso della spesa sostenuta.
Per necessità sanitarie urgenti il cittadino può rivolgersi al Pronto Soccorso di una delle Strutture ospedaliere del territorio.

Quanto costa

  •  Prestazione del Medico di Medicina Generale: € 20,00 per visita ambulatoriale e € 35,00 per visita domiciliare
  •  Prestazione del Pediatra di Famiglia: € 30,00 per la visita ambulatoriale e € 45,00 per la visita domiciliare

MANTENIMENTO del PEDIATRA oltre i 14 anni di età
Su richiesta del genitore e previa accettazione del Pediatra, è possibile continuare ad avvalersi dell'assistenza del Pediatra anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16° anno di età, nel caso l'assistito presenti:
- patologia cronica o handicap
- documentate situazioni di disagio psico-sociale.

Cosa fare
Il genitore deve presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

  • carta regionale dei servizi del figlio
  • richiesta di mantenimento della scelta del  Pediatra oltre i 14 anni corredata da eventuale documentazione sanitaria pertinente;
  • dichiarazione di accettazione sottoscritta dal Pediatra, anche attestata mediante compilazione del riquadro riservato al medico all'interno del modulo "Richiesta del mantenimento della scelta a favore del Pediatra per i cittadini con più di 14 anni".

A CARTA REGIONALE DEI SERVIZI
La Carta Regionale dei Servizi è una tessera elettronica, dotata di microchip, che garantisce il riconoscimento della identità del cittadino, tutelandone la privacy.

La Carta Regionale dei Servizi è valida come:

  • Tessera Sanitaria Nazionale;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) perché sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria all'estero, secondo le normative dei singoli paesi;
  • Tesserino del Codice Fiscale;
  • Carta Nazionale dei Servizi perché è stata creata secondo gli standard tecnici internazionali previsti per le smart card e pertanto permette l'accesso ai servizi on-line che richiedono un'identificazione.

Inoltre è il documento che consente di:

  • scegliere  il medico e/o il pediatra di famiglia;
  • ottenere prestazioni sanitarie (ricoveri, visite ed esami specialistici);
  • ottenere prescrizione di farmaci.

In ospedale, nell'ATS e in farmacia, la Carta permette una maggior rapidità e sicurezza nel riconoscimento dell'assistito e nell'erogazione dei vari servizi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito regionale: www.crs.lombardia.it

SMARRIMENTO della CARTA REGIONALE dei SERVIZI

Cosa fare
Per richiedere una nuova Carta Regionale dei Servizi è sufficiente presentare un'autocertificazione di furto/smarrimento agli Uffici Scelta e Revoca dell'ASST di competenza. Contestualmente viene rilasciata al cittadino una tessera provvisoria.
Successivamente, di solito nell'arco di un mese, la Carta Regionale dei Servizi viene recapitata all'indirizzo di residenza del cittadino, sostituendo quella cartacea provvisoria.

Ulteriori informazioni e modalità d'accesso relative ai Servizi sono consultabile ai siti

Ultimo aggiornamento: 17/05/2023