Assistenza farmaceutica

La prescrizione farmaceutica a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) viene effettuata preferibilmente dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di famiglia; può essere effettuata anche da Medici specialisti pubblici e in caso di urgenza dal Medico del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) 

La ricetta elettronica (dematerializzata) consente il ritiro dei medicinali a carico SSN in qualsiasi farmacia del territorio nazionale, mentre la ricetta rossa consente il ritiro dei medicinali a carico SSN solo nelle farmacie della Regione Lombardia.

La prescrizione dei farmaci a carico SSN ha validità 30 giorni, fatte salve le diverse disposizioni di legge.

 

RICORDA: i farmaci vanno conservati in base alle indicazioni riportate sulla confezione,  in un luogo asciutto, talvolta in frigorifero, lontano dalla portata dei bambini e vanno smaltiti negli appositi contenitori che si trovano in Farmacia. Il farmacista è in grado di fornire indicazioni sul corretto utilizzo e sulla corretta conservazione del farmaco. Al Medico curante può essere utile sapere quali farmaci possiede in casa il cittadino.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024