Disabilità sensoriale
Disabilità sensoriale - Misure
Interventi a sostegno dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale - Anno Scolastico e Anno Educativo 2024/2025
Anche per l’anno scolastico ed educativo 2024/2025 Regione Lombardia ha affidato alle ATS l’attività legata all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale con:
- La DGR nr XII/2309 del 13.05.2024 ha fornito indicazioni in merito alle linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in attuazione degli articoli 5 e 6 della L.R. 19/2007 e degli interventi di inclusione educativa rivolti ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia , e alle modalità di aggiornamento dell’elenco degli Enti erogatori qualificati per l’anno educativo/scolastico 2024/2025
- Il DECRETO N. 7543 del 17/05/2024 ha fornito indicazioni in merito all’attuazione della DGR XII/2309/2024 per l’attivazione degli interventi di inclusione scolastica di bambini /alunni/studenti con disabilità sensoriale in relazione ad ogni grado di istruzione e alla formazione professionale e degli interventi di inclusione educativa rivolta ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia per l’anno educativo/scolastico 2024/2025
ATS Brescia ha approvato con Decreto DG 335 del 13.06.24 l'elenco degli Enti erogatori qualificati per lo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica di bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale ai sensi della L.R. n. 19/2007 e degli interventi di inclusione educativa rivolti ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia in attuazione della D.G.R. n. XII/2309/2024. Anno scolastico/educativo 2024-2025
ELENCO ENTI EROGATORI QUALIFICATI
Presentazione delle domande
Per tutti i bambini/alunni/studenti frequentanti dal nido/micronido/sezione primavera alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, la domanda di partecipazione è presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi e servizi (BES) all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal 27 giugno 2024.
I Soggetti che possono presentare domanda sono:
- gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;
- la famiglia del bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale;
- il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.
Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti con un video tutorial appositamente predisposto, che verrà reso disponibile all’interno della piattaforma Bandi e Servizi alla data di apertura della presentazione della domanda.
Le domande possono essere presentate, previa registrazione/autenticazione in Bandi e Servizi, attraverso uno dei seguenti documenti:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi
- CIE – Carta di Identità Elettronica
Per la registrazione/profilazione non è necessario attendere la data di avvio per la presentazione delle domande. Le domande non devono essere firmate elettronicamente/digitalmente.
Nella sezione Bandi, la famiglia troverà uno strumento denominato “Anno scolastico 2024-2025 – Domande famiglie - Inclusione scolastica per alunni/bambini/studenti con disabilità sensoriale” e potrà cliccare su “fai domanda”.
Il richiedente dovrà pertanto dichiarare di aver preso visione della informativa privacy e di essere:
- residente in Regione Lombardia oppure residente fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale disposto dal Tribunale competente);
- inserito in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dai nidi/micronidi/sezioni primavera alla scuola dell’infanzia, nonché in percorsi scolastici relativi all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo;
- di essere figlio di genitori con disabilità sensoriale o conviventi con fratelli con disabilità sensoriale ( se presente tale condizione).
Nel caso di presenza del tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto dovrà essere inserito il Provvedimento di nomina.
L’avvenuta validazione telematica della domanda è comunicata via posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi e Servizi, al soggetto richiedente che riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.
Questa procedura è univoca sia che si tratti di un rinnovo della domanda effettuata nell’anno scolastico precedente sia che si tratti di una nuova richiesta di tutti i bambini/alunni/studenti che frequenteranno gli asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia e i cicli scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo.
In caso di rinnovo della domanda, solo per gli alunni/studenti che frequenteranno i cicli scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo, all’atto di selezione del codice fiscale dell’alunno/studente, la piattaforma alimenta in modo automatico l’interfaccia con i dati necessari (dati anagrafici e di residenza), dando alla famiglia la possibilità di una loro modifica/integrazione. La famiglia deve caricare i documenti descritti al paragrafo A.3 "Soggetti beneficiari" del Decreto nr 7543 del 17/05/24 se aggiornati rispetto a quanto già trasmesso nell'anno scolastico precedente
In caso di domanda corrispondente alle seguenti condizioni:
- nuova domanda di bambini/alunni/studenti che nell’anno educativo/scolastico precedente non abbiano fatto richiesta del servizio;
- di persona che richiede il servizio se diversa dall’anno scolastico precedente (es: genitore o tutore diverso dall’anno precedente)
- di bambini degli asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia delle famiglie che hanno aderito alla sperimentazione nell’anno educativo 2023/2024 ( nell’annualità precedente la domanda non era stata fatta in BES)
la piattaforma non alimenta in modo automatico l’interfaccia e la famiglia deve caricare tutta la documentazione elencata al paragrafo A.3 “Soggetti beneficiari” del Decreto nr 7543 del 17/05/24.
La piattaforma regionale Bandi e Servizi (BES) riporta, tramite una tabella, i dati degli Enti erogatori iscritti negli elenchi dell’ATS di residenza o domicilio della famiglia (denominazione, sezione/i d’iscrizione, numero di telefono e indirizzo e-mail); la famiglia, dopo aver contattato e aver verificato la disponibilità alla presa in carico da parte dell’ente erogatore individuato, procede alla scelta.
L'attivazione del servizio è subordinata alla presa in carico da parte dell’Ente erogatore qualificato e alla predisposizione del Piano individuale, entrambi sottoscritti dalla famiglia.
Per eventuali chiarimenti è possibile un contatto telefonico o via e-mail ai seguenti recapiti:
telefonico 0303839247/ 0303839023
e-mail: disabilisensoriali@ats-brescia.it
Ultimo aggiornamento: 16/07/2024