Salute in Comune

Una buona salute rappresenta una dimensione importante della qualità della vita ed è una risorsa capitale non solo per lo sviluppo personale, ma anche per quello sociale ed economico.

Il Sistema Sanitario non può intervenire in modo compiuto su tutti i livelli per offrire una risposta articolata ai numerosi bisogni di salute: è necessario un sistema che, attraverso l'integrazione degli attori e delle risorse possa consentire di sviluppare una rete di servizi più adeguata a rispondere ai bisogni della popolazione, ormai sempre più complessi.

I Comuni possono incidere efficacemente sugli obiettivi di salute: numerose sono infatti le aree nelle quali possono intervenire e le politiche messe in campo dalle Amministrazioni Comunali possono giocare un ruolo delicatissimo sulla tutela e sulla promozione del benessere delle comunità:

  • la pianificazione urbanistica con la definizione degli spazi verdi
  • gli stili di vita della popolazione residente
  • il contrasto all'emarginazione sociale e i processi di integrazione
  • la sicurezza
  • la mobilità e i trasporti
  • l'attività fisica

Le Amministrazioni Comunali svolgono numerose attività nel campo della promozione della salute attivando iniziative variegate in risposta anche a input che provengono dall'ATS, dalle Associazioni del territorio, dalle Cooperative, dagli Enti che lavorano in ambito sanitario. Inoltre, essendo terminali dei bisogni che provengono dal territorio, hanno il ruolo fondamentale di "regia" delle diverse iniziative proposte e possono quindi giocare un ruolo delicatissimo sulla tutela e sulla promozione del benessere delle comunità.

Destinatari Amministrazioni Comunali.

Obiettivo Promuovere la salute e il benessere dei cittadini

Metodologia Le Amministrazioni Comunali che intendono aderire al progetto sottoscrivono un accordo di collaborazione con l'ATS di Brescia e individuano, all'interno della propria organizzazione, un referente Comunale per la promozione della salute (figura con una buona conoscenza del territorio comunale, con legami significativi con le realtà locali e motivata al tema della salute e del benessere).

In seguito, le Amministrazioni Comunali costruiscono il proprio Piano per la salute. Il Piano per la Salute sintetizza le attività di promozione della salute che già i Comuni svolgono e consente di fare una lettura ragionata dei bisogni di benessere della popolazione che porta, a sua volta, alla individuazione delle criticità e delle priorità da considerare all'interno della programmazione comunale e alla definizione delle azioni da intraprendere con il coinvolgimento dei diversi attori presenti sul territorio.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.saluteincomune.net