Organizzazione

Presidente: Prof. Francesco Donato
Coordinatore: Dott. Alessandro Versetti Tel. 030/3838442
Tutor di tirocinio : Tpall Gabriella Filippini Tel. 030/3838487
Segretaria: Dott.ssa Alida Tameni Tel. 030/3838090 - Fax 030/3838431 

Palazzetto Professioni Sanitarie: Viale Europa 13/a - 25123 Brescia
Ufficio front-office Tel. 030/3717259 Fax 030/3717375

L'attività didattica si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali che vengono svolte nelle aule del Palazzetto delle Professioni Sanitarie sito in Viale Europa al n. 13/A , che dispone di 13 aule di capienza variabile.

I tirocini curriculari si svolgono presso le sedi territoriali dell'ATS di Brescia e presso Agenzia di Tutela della Salute e Aziende private convenzionate.         

Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula o in laboratorio. I risultati di apprendimento sono valutati con eventuali prove in itinere, con valore anche di autovalutazione per lo studente, e con una prova conclusiva orale o scritta, occasione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi preposti, unica e contestuale per ogni insegnamento, necessaria per l'acquisizione di crediti formativi.

I risultati di apprendimento degli insegnamenti di laboratorio e dei tirocini danno luogo ad una idoneità all'esercizio della professione a seguito del superamento della prova finale al terzo anno composta da una prova pratica e dalla presentazione e discussione di un elaborato finale (Tesi di Laurea).

Particolare attenzione viene data, nell'ambito degli insegnamenti caratterizzanti e nel tirocinio, alla prevenzione basata sull'evidenza fornendo mezzi teorico pratici che consentano un'autonomia professionale e alla capacità di un aggiornamento continuo scientifico autonomo.

Il corso di lingua inglese che si articola nei tre anni, è rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica.

Il Corso di Studio per Laurea in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro prevede 180 crediti formativi articolati in tre anni di corso, di cui almeno 60 CFU da acquisire in attività formative finalizzate alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).

Lo studente ha la disponibilità di 6 crediti per attività a scelta (convegni, seminari, giornate di studio e altri eventi individuati dal Consiglio del Corso).

Ordinamento didattico del Corso di Studio per Laurea in TPALL