Linee di indirizzo per i menù della Refezione Scolastica ATS Brescia

L’obiettivo di favorire nella popolazione corretti stili di vita è prioritario a livello internazionale, in quanto una corretta alimentazione è fondamentale per determinare un soddisfacente stato di salute e di benessere. L’educazione alimentare rappresenta lo strumento che permette di ottenere comportamenti alimentari corretti e di indurre scelte alimentari consapevoli soprattutto quando le strategie educative vengono messe in atto a partire dalla prima infanzia.

In quest’ottica particolare importanza assume il momento della ristorazione scolastica che riveste un ruolo primario per la salute e il benessere fisico dei bambini. È questa una fascia di età particolarmente importante perché sono proprio i bambini in età prescolare e scolare, i soggetti fisicamente più vulnerabili ed esposti ai potenziali rischi provocati da un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente non adeguata.

La ristorazione scolastica rappresenta un settore della ristorazione collettiva in cui si concentrano peculiari valenze di tipo preventivo, educativo e nutrizionale.

L’ATS di Brescia, recependo le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica”, emanate nel 2010 dal Ministero della Salute e le Linee di indirizzo rivolte agli enti gestori di mense scolastiche, aziendali, ospedaliere, sociali e di comunità, al fine di prevenire e ridurre lo spreco connesso alla somministrazione degli alimenti approvate in Conferenza Unificata il 19 aprile 2018, ha predisposto uno strumento che permette ad ogni Scuola o Comune la strutturazione di un menù adeguato sul piano nutrizionale, capace di tenere conto delle risorse di attrezzature e gestionali disponibili.

Per l’anno 2023, la SSD IAN ha partecipato a un Gruppo di Lavoro Regionale per la stesura di Linee di Indirizzo per la refezione scolastica che si ispirano alle pubblicazioni più recenti, tra cui le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica ministeriali del 2021 (vedi link utili).

Tra i servizi erogati dalla SSD IAN vi è la consulenza in merito all'adeguatezza dei menù scolastici per la fascia di età dai 3 ai 13 anni (scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado), il cui parere positivo esita nella vidimazione del menù (la modulistica necessaria per una richiesta di vidimazione completa tramite pec, è disponibile a piè di pagina).

La valutazione e la conseguente vidimazione dei menù rappresenta una opportunità per acquisire le corrette informazioni, basate su evidenze scientifiche, volte a garantire un pasto sano ed equilibrato.

 

Link utili

Modulistica

Materiale informativo

 

Recapiti:

Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia – Edificio I

Tel. 030/3838037

E-mail:

nutrizione@ats-brescia.it

igienealimentinutrizione@ats-brescia.it

ispettoratomicologico@ats-brescia.it

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024