Interventi a sostegno dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale - Anno Scolastico 2022/2023

L’ATS di Brescia ha assunto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, le competenze relative alla gestione dei servizi integrativi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale (visiva e uditiva).

 Regione Lombardia con:

- D.G.R n.XI/6171 del 28 marzo 2022 (link 1) ha fornito indicazioni in merito all’aggiornamento delle linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in attuazione degli articoli 5 e 6 della L.R. 19/2007, alla valorizzazione della qualità del servizio tiflologico e dei percorsi virtuosi, alla sperimentazione  di sostegno ai bambini in carico agli asili nido, micronidi e sezioni primavera e alle modalità di aggiornamento dell’elenco degli Enti erogatori qualificati per l’anno scolastico 2022/2023.

- Decreto n. 4529 del 5.4.2022 (link 2)  ha fornito indicazioni in merito all’aggiornamento delle linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in attuazione degli articoli 5 e 6 della L.R. 19/2007, alla valorizzazione della qualità del servizio tiflologico e dei percorsi virtuosi e alle modalità di aggiornamento dell’elenco degli Enti erogatori qualificati per l’anno scolastico 2022/2023.

L’ATS di Brescia ha provveduto, anche per l’anno scolastico 2022/2023, alla costituzione di un Elenco aggiornato dei soggetti qualificati allo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale ai sensi degli artt. 5 e 6 della L.R. n. 19/2007, con Decreto D.G. n. 254 del 29.4.2022 con l’elenco degli Enti suddiviso in due sezioni (rispetto alla tipologia di disabilità) Sezione A “Disabilità uditiva”  e Sezione B “Disabilità visiva” (link 3).

Modalità di attivazione del servizio da parte delle famiglie:

per la presentazione della domanda è necessario accedere al sito www.bandi.servizirl.it si dovrà accedere nella sezione Bandi dove troverete un Bando denominato “2022-2023 SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA PER STUDENTI CON DISABILITA’ SENSORIALE". 

Cliccando su “fai domanda” si procederà con i due seguenti possibili iter:

DOMANDA DI RINNOVO

All’atto di selezione del codice fiscale del soggetto beneficiario, il sistema, nel caso in cui il richiedente abbia già presentato domanda per l’anno scolastico 2021-2022, consente la riconferma a titolo di rinnovo.

Dovrete prendere visione dell’informativa privacy, così da garantire il tracciamento dei dati.

La piattaforma alimenterà in modo automatico l’interfaccia con i dati necessari (dati anagrafici e di residenza) dandovi comunque la possibilità di una loro modifica/integrazione.

NUOVA DOMANDA

Dovrete procedere a inserire una nuova domanda nei seguenti casi:

a)    alunni/studenti che nell’anno scolastico precedente non abbiano beneficiato del servizio;

b)    richiedente diverso dalle edizioni precedenti (genitore o tutore diverso dall’anno precedente) anche per soggetto beneficiario che abbia già usufruito del servizio;

c)    cambio di indirizzo e Comune di residenza;

d)    rigetto della domanda da parte di un Comune che non riconosce come valido il luogo di residenza/domicilio indicato in domanda (riferimento del Comune errato).

 

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Disabili Sensoriali dell’ATS di Brescia a:

e-mail: disabilisensoriali@ats-brescia.it

Tel. 0303839081 - 0303839080

Ultimo aggiornamento: 03/05/2022