Turni orari settimanali e ferie farmacie

Gli orari di apertura, le chiusure infrasettimanali, le ferie e i turni di servizio delle farmacie sono disciplinati dalla L.R. 30 dicembre 2009, n. 33 e ss.mm.ii.
Il calendario dei turni di servizio diurno, notturno e festivo e delle ferie annuali delle farmacie viene adottato dall'ATS entro il mese di maggio di ciascun anno, sentiti l'Ordine dei Farmacisti, le Associazioni di categoria sia pubbliche che private presenti sul territorio, previo parere dei Comuni interessati.
Le farmacie espongono un cartello indicante le farmacie di turno in ordine di vicinanza, l'orario e il numero verde al quale rivolgersi per qualsiasi informazione relativa al servizio. 
Le sole farmacie aperte e quelle in turno tengono accesa la croce verde luminosa che ne facilita l'individuazione.
Il farmacista in turno extra orario-diurno e in turno notturno a battenti chiusi, pur se non obbligato alla permanenza in farmacia, è tenuto alla disponibilità nel più breve tempo possibile e comunque entro venti minuti dalla chiamata.
Le farmacie chiuse per ferie indicano le sedi aperte più vicine con il relativo orario di chiusura.
L'orario minimo di apertura delle farmacie è stabilito in quaranta ore settimanali equamente distribuite su cinque giorni. Le farmacie possono liberamente estendere l'orario comunicandolo annualmente all'ATS al fine di garantire un'idonea programmazione del servizio farmaceutico ed una corretta informazione. 
Ulteriori variazioni durante l'anno devono essere comunicate all'ATS e all'Ordine Provinciale dei Farmacisti con un preavviso di almeno trenta giorni  e portate a conoscenza della clientela  mediante cartelli affissi all'esterno dell'esercizio.

 

  • Calendario farmacie e dispensari vigenti del 01/06/2021 al 31/05/2022

DETERMINA N.458 DEL 25/05/2021

TURNI DI GUARDIA FARMACEUTICA FARMACIE (decorrenza 01/06/2021)

CAMBIO TURNO

ORARIO SETTIMANELE/APERTURE EXTRA/CHIUSURE

ORARI DISPENSARI

 

  • Comunicazione variazioni orari di aperture/chiusura/cambio turno di servizio già approvate dall'ATS di Brescia

MODULO COMUNICAZIONE VARIAZIONE ORARI DI APERTURA

MODULO COMUNICAZIONE VARIAZIONE APERTURA/CHIUSURA

MODULO COMUNICAZIONE CAMBIO TURNO DI SERVIZIO