Sperimentazione modello inclusione di minori 0-36 mesi con disabilità sensoriale

Regione Lombardia con D.G.R. n. XI/2426 del 11.11.2019 ha definito la sperimentazione di un modello di offerta inclusivo della durata di due anni, per minori con disabilità sensoriale della fascia di età 0-36 mesi, che garantisca precoci interventi e opportunità di socializzazione con adeguate stimolazioni per una crescita armonica e un miglior ambientamento nel contesto dei nidi, micronidi e sezioni primavera della scuola dell’infanzia sia pubblici che privati.

La finalità della sperimentazione è adottare un intervento avanzato che possa rappresentare un’esperienza significativa anche per i successivi percorsi di inclusione nella scuola, e garantire sia ai più piccoli, che alle famiglie e agli educatori degli asili nido, micronidi e sezioni primavera, un supporto mirato attraverso una specifica consulenza professionale temporanea nell’ambito della disabilità sensoriale.

L’ATS di Brescia, con Decreto n. 1 del 10/1/2020, ha approvato l’Elenco degli Enti Erogatori qualificati per la consulenza professionale e l’ Elenco dei nidi micronidi e sezioni primavera che aderiscono alla sperimentazione di tale modello inclusivo.

Si precisa che gli avvisi di manifestazione d’interesse rimangono aperti per tutta la durata della sperimentazione (due anni). Gli Enti erogatori e i nidi, micronidi e sezioni primavera della scuola dell’infanzia, potranno pertanto aderire alla sperimentazione in qualsiasi momento dell’anno presentando domanda all’ATS di Brescia, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.ats-brescia.it.

Le richieste verranno esaminate da una apposita commissione del Dipartimento PIPSS e di seguito verranno aggiornati gli Elenchi pubblicati.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’ATS di Brescia ai numeri di telefono 030/3839080 - 9081, oppure scrivere a disabilisensoriali@ats-brescia.it  

Avviso per Enti Erogatori

Domanda Enti Erogatori

Avviso per nidi/micronidi/sezioni primavere scuola infanzia

Domanda Nidi/micronidi/sezioni primavere scuola infanzia