Scuole che promuovono salute - Rete SPS Lombardia

La scelta di adottare la Rete SPS come strumento di promozione della salute in Lombardia è il metodo ritenuto dalla Regione Lombardia il più efficace ed efficiente per fare promozione della salute a scuola.

La promozione della salute nel contesto scolastico può essere definita come «qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola», ed include "interventi appropriati per realizzare politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari”. L’approccio globale alla salute è infatti ampiamente riconosciuto come la pratica migliore per lavorare in modo olistico e promuovere la salute e il benessere di studenti e insegnanti, attraverso l’influenza di tutti i fattori presenti nella comunità scolastica.

Gli interventi si caratterizzano per il fatto di andare oltre l’azione sul singolo, mirando a modificare tutto il contesto e, quindi, a creare le condizioni per facilitare l’adozione di stili di vita corretti.

 

Obiettivo

Aumentare il benessere e la salute in tutti gli attori della scuola, sviluppando l'Empowerment individuale e di comunità1 nel contesto scolastico, in un'ottica intersettoriale che intercetta e fa dialogare tra loro obiettivi di salute pubblica2 e obiettivi educativi della Scuola.

 

Destinatari

Tutti i soggetti della comunità scolastica degli istituti aderenti alla Rete SPS

 

Cosa prevede l’iniziativa

Il progetto prevede l’adesione volontaria degli istituti comprensivi e di istruzione superiore alla Rete Lombarda delle Scuole che Promuovono Salute. Con l’adesione gli istituti si impegnano ad attivare programmi per facilitare l'adozione stabile di stili di vita salutari adottando un approccio globale che si articola lungo quattro ambiti strategici di intervento (competenze individuali, ambiente sociale, ambiente strutturale e organizzativo, collaborazione comunitaria). Gli istituti aderenti si impegnano, inoltre, a seguire le azioni e i percorsi formativi di accompagnamento proposti dalla Rete (convegni, meeting, scambio informazioni, ecc.) e a rendicontare annualmente le azioni svolte.

 

Partner di progetto

Il programma è sviluppato con l’Ufficio Scolastico Regionale e Territoriale, la Scuola capofila provinciale di Rete, l’Agenzia di Tutela della Salute Territoriale.

1 Nell’ambito della promozione della salute, si definisce Empowerment il processo attraverso il quale le persone acquisiscono un maggiore controllo rispetto alle decisioni e alle azioni che riguardano la propria salute. L’Empowerment degli individui si riferisce soprattutto alla capacità del singolo individuo di prendere decisioni e di assumere il controllo della propria vita, quello di comunità si riferisce agli individui che agiscono a livello collettivo per riuscire a influenzare e controllare maggiormente i determinanti di salute e la qualità della vita nella propria comunità.

2 La sanità pubblica è un concetto sociale e politico volto a migliorare la salute, a prolungare e a migliorare la qualità della vita di intere popolazioni, attraverso la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e altre forme di intervento per la salute. È fondata su una visione globale del modo in cui gli stili di vita e le condizioni ambientali determinano lo stato di salute.

 

Il ruolo dell’ATS di Brescia

Partecipa alla cabina di regia provinciale le cui funzioni sono convocare l’Assemblea provinciale, almeno due volte l’anno; promuovere una programmazione intersettoriale a livello provinciale coerente con il Modello Lombardo delle Scuole che Promuovono Salute; raccordare la Rete con le scuole capofila delle Reti di Ambito e con le scuole polo della formazione; sollecitare lo sviluppo dei processi di rete e delle attività programmate; proporre iniziative ed attività alle scuole dell’ambito provinciale e al Coordinamento regionale. Collabora con le scuole nella programmazione orientata alla promozione della salute e partecipa al Coordinamento Regionale.

 

Materiale di approfondimento

Per maggiori informazioni su come aderire alla Rete SPS e sugli impegni richiesti alle scuole aderenti, visita il sito dedicato al programma "Rete delle Scuole che promuovono la salute".

Per sapere quali istituti scolastici aderisco alla Rete, cliccare al seguente link