Pet Therapy

Gli Interventi Assistiti con gli Animali  (IAA) noti come pet therapy sono uno strumento terapeutico di supporto in cui la relazione con l'animale rappresenta una opportunità di offrire alle persone fragili stimoli e contributi al cambiamento, attraverso l’approccio multidisciplinare di operatori con diverse qualifiche.

Il rapporto con gli animali, progettato e guidato sulla base dei bisogni della persona e delle caratteristiche dell'animale, si è rivelato efficace nel miglioramento delle funzioni cognitive, dei rapporti e delle interazioni sociali, con effetti positivi sul comportamento e sull’affettività.

Nella relazione uomo-animale l’apporto dell’animale assolve a funzioni psicologiche importanti attraverso lo scambio affettivo, la vicinanza, la sicurezza, il sentirsi importanti per un altro essere, la possibilità di prendersi cura, il contatto tattile, la comunicazione non verbale, lo spazio di gioco, la de-tensione dello stress.

Le Linee Guida Nazionali pubblicate il 25 marzo 2015 (Repertorio Atti n. 60 CSR) e  recepite da Regione Lombardia il 18 aprile 2016 (DGR n° X/5059), stabiliscono che le figure professionali e gli operatori che svolgono la propria attività in ambito di IAA debbano essere in possesso di specifica formazione, acquisita in base ai criteri stabiliti all'articolo 4 delle Linee Guida.

ATS Brescia, Ente accreditato da Regione Lombardia, continua a impegnarsi in attività di formazione, al fine di consentire la possibilità di realizzazione sul proprio territorio di Interventi Assistiti con Animali conformemente a quanto normato, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di esperienza e di professionalità presenti nella sua organizzazione.

Per avere maggiori informazioni  sulle attività formative per gli Interventi Assistiti con Animali è possibile scrivere a questo indirizzo pettherapy@ats-brescia.it

Corsi di Formazione anno 2022:

 

 

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)