Peer education (Educazione tra pari)

In età adolescenziale il gruppo dei pari riveste una grande importanza nel processo di crescita e sviluppo della persona, costituendosi come spazio di confronto che risponde ai bisogni di fare nuove esperienze, verificare le proprie abilità, elaborare nuove conoscenze e consapevolezze.

La diversità di ogni persona può accrescere le risorse all’interno del gruppo, soprattutto quando questo si configura come un ambiente che sviluppa climi di fiducia, mantiene vivo il desiderio di apprendere e di confrontarsi, influenza positivamente gli atteggiamenti e i comportamenti dei membri nei confronti della salute e degli stili di vita.

 

Obiettivo

Aumentare negli studenti competenze e conoscenze specifiche che permettano loro di fare scelte positive per la salute

 

Destinatari

Studenti della scuola secondaria di secondo grado

 

Cosa prevede l’iniziativa

Il progetto prevede che la scuola attivi la Peer Education all’interno del proprio istituto.

La Peer Education è una strategia riconosciuta valida a livello internazionale per gli interventi preventivi, e prevede che, in ambito scolastico, alcuni soggetti volontari del triennio della scuola secondaria di secondo grado (Peer Educator) vengano formate/i per svolgere il ruolo di educatori nei confronti di studenti loro simili per età, provenienza culturale, esperienze, etc. La formazione riguarda diverse tematiche di salute (ad esempio, stare bene in classe e metodo di studio, dipendenze, affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo, alimentazione e attività fisica, gestione delle emozioni, le discriminazioni) attraverso modalità attive. In seguito, i Peer Educator attuano con gli studenti delle classi del biennio interventi educativi che prevedono la messa a confronto di conoscenze, atteggiamenti, valori e competenze in gioco sulla tematica scelta e concordata con ciascun gruppo classe.

 

Partner di progetto

Il progetto può essere sviluppato in collaborazione con i Consultori pubblici e privati accreditati e gli Enti del Terzo Settore.

 

Il ruolo dell’ATS di Brescia

ATS di Brescia promuove e realizza interventi di consulenza, di co-progettazione, di formazione rivolti a docenti, operatori del territorio interessati, gruppi di studenti interessati di diversi istituiti.

Promuove e coordina lo scambio e il confronto in rete di esperienze e metodologie dei diversi gruppi di lavoro impegnati nei progetti di Peer Education.

Mantiene il collegamento con Regione Lombardia per un costante aggiornamento sulla strategia preventiva.

 

Materiale di approfondimento

Per alcune indicazioni metodologiche utili agli studenti per lo svolgimento della Peer Education nelle scuole secondarie di secondo grado consulta il Vademecum per studenti

 

Gli istituti scolastici del territorio nei quali è attiva la Peer Education:

Liceo Scientifico «N. Copernico» - Brescia

Liceo Scientifico Statale «Leonardo» - Brescia

I.I.S. «M. Fortuny» - Brescia

I.I.S. «M. Fortuny-Moretto» - Brescia

I.I.S. «V. Dandolo» - Bargnano

I.I.S. «V. Dandolo» - Orzivecchi

I.I.S. «B. Castelli» - Brescia

C.F. AIB – Castel Mella

C.F. AIB - Ome

Liceo di Stato G. Bagatta» - Desenzano d/G

I.I.S. «Einaudi» - Chiari

I.I.S. «L. Gigli» - Rovato

I.I.S. «Cerebotani» - Lonato

I.I.S. «Marzoli» - Palazzolo

I.I.S. «Don Milani» - Montichiari

I.I.S. «B. Pascal» - Manerbio

I.I.S. "B. Pascal" - Verolanuova

I.I.S.«Tartaglia-Olivieri» - Brescia

I.I.S. «Sraffa» - Brescia

I.I.S. Abba Ballini – Brescia

I.I.S. Golgi - Brescia

I.I.S. «Perlasca» - Vobarno

I.I.S. «G. Antonietti» - Iseo

I.I.S. «Primo Levi» - Sarezzo

I.I.S. «Primo Levi» - Lumezzane

I.I.S. «C. Beretta» - Gardone V.T.

CFP «Zanardelli» -Clusane di Iseo

CFP «Zanardelli» - Chiari